Home Cronaca Il presepe vivente a Vercallo di Casina

Il presepe vivente a Vercallo di Casina

9
0

E’ ormai tutto pronto per il sesto Presepe Vivente di Casina, appuntamento ormai tradizionale del natale reggiano.
Per il sesto anno l’Amministrazione Comunale con tutte le associazioni di volontariato del comune organizza la rievocazione della natività che si svolgerà a Vercallo la sera di sabato 23 dicembre con inizio alle 20 e 30. L’iniziativa ha scopo benefico.

Una tradizione ormai consolidata vuole che il Presepe Vivente di Casina si svolga ogni anno in una delle frazioni più caratteristiche del Comune. La scelta quest’anno è caduta sull’antico borgo di Vercallo. Per molti anni disabitato, è stato recentemente recuperato ad opera delle famiglie che lo abitano e dell’amministrazione comunale con un risultato molto suggestivo. Il borgo, costruito interamente sul sasso, sorge quasi al confine tra i comuni di Casina e Canossa.

Gli aspetti artistici della rievocazione, che si svolgerà in questa sorta di “presepe naturale”, sono stati curati dal maestro Ubaldo Montruccoli. Il Presepe è basato su una serie di quadri fissi allestiti tra i vicoli di Vercallo. Il percorso dei visitatori sarà accompagnato da musiche e dalle letture dei Vangeli, ma anche di autori italiani quali David Maria Turoldo e Giuseppe Ungaretti. Inoltre il Presepe interattivo darà la possibilità, anche ai bambini giunti per assistere alla rievocazione, di allestire un loro piccolo Presepe Vivente con tanto di cuccioli e costumi.

Come ogni anno la sacra famiglia sarà impersonata da una famiglia del posto che di recente ha avuto un figlio. Quest’anno la scelta è caduta su Alessandro Scolari, operaio originario di Boschi di Paullo, che interpreterà Giuseppe; mentre Maria sarà impersonata dalla moglie Naike Seltieri, studentessa di Castelnovo Monti; e il loro figlio, Samuele Scolari, sarà il bambinello.

Un’altra tradizione consolidata, che si rinnoverà anche in questa edizione, è quella che vuole che il ricavato dei vari punti di ristoro allestiti vada in beneficenza ad un ente indicato dgli abitanti della frazione che ospita il Presepe. Per facilitare l’afflusso dei visitatori a Vercallo saranno predisposte diverse navette con partenze da Casina (parcheggio ECU); Faieto (Bar Sport); e da Cerredolo dè Coppi.