Home Cronaca Lettera / “Bene la lotta ad alcool e droga, ma… “

Lettera / “Bene la lotta ad alcool e droga, ma… “

11
5

Carissima Redacon,

Castelnovo il sabato sera è diventato bellissimo, pattuglie ad ogni angolo delle strade, bar perquisiti con i cani, impavide e educatissime forze dell'ordine che finalmente ci stanno insegnando come si vive in un paese civile: sì, tipo quello che fanno gli americani in Iraq, finalmente a noi montanari qualcuno sta insegnando la civiltà... Beh, però... forse è meglio che continui ad andare nella bassa, visto che sabato sera le uniche pattuglie in tutta la provincia le ho incontrate nel nostro esemplare paese.

Non fraintendetemi, finalmente qualcuno fa qualcosa per estirpare le piaghe alcool e droga in montagna; spero solo che questo sia il modo giusto e che cotanta dedizione verso il nostro paese non distragga da altri posti a rischio, magari come certi stradoni dove sabato si sono consumate diverse tragedie (basta aprire il giornale di stamattina - ieri, ndr - per capire a cosa mi riferisco).

In più, è comunque meglio "rischiare" come faccio io per 100 km ogni sabato piuttosto che divertirmi in uno dei locali a 1 km da casa mia.

No, cosa avete capito... non mi drogo... e neppure sono un ubriacone, anche se qualche volta invece di due birre me ne scappano bevute tre... allora...

Poi dei nostri commercianti che ci frega, noi siamo slow, anche se vorrei ricordare a chi di dovere che una cena appunto slow magari (anzi sicuramente) comporta anche due o tre bicchieri di buon lambrusco.

Perdonatemi inoltre se non mi firmo ma, come penso capirete, meglio non impiccarsi con inutili rischi di stupide ritorsioni.

Castelnovo io ti amo, amo la tua gente e le tue tradizioni, perciò farò di tutto per difenderti: anche accettare un sistema di restrizione tanto forte... Ma magari sarebbe meglio accanirsi solo verso quelli che veramente esagerano e che ne sono sicuro le forze dell'ordine conosceranno bene; ma chissà perché sono gli unici che la fanno sempre franca.

(Lettera firmata)

5 COMMENTS

  1. Fischi e fischietti
    @C…Anche la polizia municipale si sta dando da fare non poco! Tra Castelnovo e Felina posti di blocco dappertutto…
    L’altra sera, multato in centro(giustamente) anch’io. Avevo dimenticato di allacciare (in via Roma, ai 30 km/h) la cintura della mia nipotina.
    Ma il dubbio che mi prende è altro; dopo questa finanziaria, che ha calamitato fischi da ogni dove, non è che per caso si è ritenuto di dar fiato ai “FISCHIETTI”, per rifocillare le casse comunali, prosciugate dai tagli governativi?…#C

    (Umberto Gianferrari)

  2. Che bella la montagna….
    Hai assolutamente ragione.
    La lettera analizza in modo preciso e coerente il problema… hai descritto alla perfezione tutto ciò che pensavo anch’io.
    E aggiungo… mi ricordo con nostalgia le serate castelnovesi di 5-6…10 anni fa. Erano meravigliose, all’insegna del divertimento e dell’amicizia anche coi ragazzi degli altri paesi della montagna.
    Ora non c’è più un cane in giro visto che da fuori nessuno raggiunge più “il centro della montagna” per paura della repressione (esasperata) attuata dalle forze dell’ordine e anche quelli di Castelnovo spesso preferiscono stare in casa o andare alla Bassa.

    E’ assurdo da una parte si fa pubblicità alla montagna, al riscoprire le vecchie tradizioni, al rilanciare il turismo, al Parco (ora nazionale… eh sì, ma chi se n’è accorto? boh?), alla gastronomia, al buon vivere, ai giovani che sono il nostro futuro, a tutto quel cavolo che volete e poi dall’altra si fa di tutto per scoraggiare la gente a venire in montagna e anzi pian piano si “invitano cortesemente” i montanari (i giovani in particolare) ad emigrare in città.

    Pensate che bella la Montagna tra 10-20 anni… boschi selvaggi, lupi, caprioli, cervi, aquile, qualche pensione di lusso per anziani e magari i nostri figli che verranno su da Reggio con gli scout a visitare “Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano”

    @CUn montanaro innamorato della sua terra#C

  3. Senza parole….
    Capisco il disagio dei più giovani ma arrivare a dire che si respira aria di repressione esasperata questo mi sembra troppo. Riuscite a divertirvi solamente bevendo? Beh, se è così dovete capire che alcool e guida non vanno d’accordo. Quello che è certo è che le forze dell’ordine in qualunque modo agiscano sbaglieranno sempre e vi spiego perchè. Se non ci fossero controlli o ve ne fossero di meno alcuni genitori (se non tutti) si lamenterebbero del fatto che i propri figli non sono controllati. Dall’altra parte i giovani si lamentano del fatto che in paese ci sono troppi controlli e non ci si diverte più. Giunti a questo punto chiedo a voi come dovrebbero comportarsi le forze dell’ordine!!! Dovrebbero chiudere un occhio ogni qualvolta fermano una persona al di sopra dello 0,50? E se quella persona una volta “perdonata” e fatta ripartire investe un pedone o causa un incidente stradale con danni gravi? La gente sapete cosa direbbe? L’hanno fermato e non hanno fatto niente, non gli hanno ritirato la patente sebbene fosse ubriaco. Sinceramente se fossi un appartenente alle forze dell’ordine e fermassi una persona non in grado di guidare, non ci penserei su due volte a “pappargli” la patente. Eppure se ne sentono di cotte e di crude tutti i giorni: “ubriaco uccide pedone”, “ubriaco piomba sulla folla”, “ubriaco causa incidente e fugge”… non credete che sia arrivato il momento di darci un taglio? Non credete che l’unico a poter decidere se far vivere ancora un essere umano o levargli la vita sia Nostro Signore e non un ubriacone appena uscito sbronzo da un bar?
    Un saluto.

    (Simone)

  4. Ma?
    Molte persone più o meno giovani hanno questa sensazione di oppressione che svanisce magicamente andando a “far vita” verso la bassa. Vi siete mai chiesti il perchè? Semplicemente perchè i problemi che devono affrontare le forze dell’ordine nelle nostre zone sono nulla in confronto a quello che si verifica nella bassa (rapine, scippi, violenze sessuali, risse ecc ecc). Ecco perchè i controlli sono minori rispetto a qui. Personalmente non posso che essere riconoscente verso coloro che (se qualcuno se ne fosse dimenticato) si trovano sulla strada per cercare di arginare questo triste fenomeno di salvaguardare la vita di tanti giovani e di tante famiglie che come spesso purtroppo accade vengono “sterminate” da uno che ha bevuto una birretta in più. Ci si può divertire anche senza bere. Il pensiero del “montanaro innamorato della sua terra” mi sembra un po’ troppo catastrofico. Ok, andiamo tutti verso la bassa, tanto lì i controlli non ci sono. Ma avete da nascondere qualcosa? Non vi piace essere fermati? Ditemi voi il perchè del vostro migrare. Mi spiegate cosa deve temere una persona che si mette alla guida del proprio mezzo senza aver bevuto e senza aver assunto droghe? Penso sia libero di circolare anche a Castelnovo; oppure scatta il coprifuoco!?! Alcool e droga non vanno d’accordo con la guida. Ragionandoci sopra, chi di voi vorrebbe avere sulla coscienza un morto? Come reagireste se un ubriaco investisse un vostro conoscente? Bere e mettersi alla guida è veramente da delinquenti. Purtroppo si muore già per altri versi, perchè complicare ulteriormente le cose? Non ci sono altre possibilità oltre a questa, voi giocatevela come volete ma lasciate che siano gli altri a decidere della propria.
    Senza rancore.

    (Simone)