Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

13
0

SITUAZIONE

L’estensione di un nucleo anticiclonico a latitudini settentrionali, proietterà, nel corso delle prossime ore e giorni, un afflusso di correnti tese da nord-est, responsabili di una netta diminuzione termica e la prima apparizione di neve a quote relativamente basse. Infatti lo stau indotto dalla bora in spinta dall’Adriatico all’interno regionale, produrrà cadute di neve a quote sempre inferiori, fino ai limiti della media collina (indicativamente i 400-600m occasionalmente più in basso). A seguire, rimonta anticiclonica supportata da correnti settentrionali fredde con accentuazione del freddo notturno e mattutino.

TEMPO PREVISTO

Martedì 19-12-2006

Stanotte e domani mattina perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e diffuse precipitazioni, più consistenti avvicinandosi al comparto collinare e Appenninico. Quota neve in abbassamento dai 1200-1400m attuali (pomeriggio odierno) a 700/800m della sera, quando, le precipitazioni potrebbero moderatamente rinforzare lungo l’altimetrica e pedemontana, portando il limite delle nevicate a livelli prossimi i 400-500m, specie nei settori centrali e orientali della regione. Rinforza la bora dall’Adriatico all’interno regionale con marcato effetto stau presso i rilievi. Nubi basse e nugoli di vapore si condenseranno ai colli e vette del crinale apportando scarsa visibilità. Un po’ di bufera in Appennino complice la moderata ventilazione in arrivo. Nel corso del pomeriggio – serata tendenza a lenta attenuazione dei fenomeni partendo da nord-ovest e dalla bassa padana in genere, ove cominceranno a comparire alcune schiarite o rottura della nuvolosità; permarrà una copertura più insistente lungo la fascia di dorsale Appenninica e verso est(Romagna) ove nei comparti dei Mandrioli, Fumaiolo,San Marino e Falterona, potranno verificarsi ancora rovesci di neve fino a notte. Temperature in calo, sensibile dal pomeriggio e serata con presenza di gelate soprattutto laddove il cielo tenderà a rasserenarsi: attenzione quindi lungo i percorsi innevati per formazione di lastre di ghiaccio e possibili brinate con velo sottile di ghiaccio anche nelle aree ove è piovuto. Difficile stimare i quantitativi di neve che potranno depositarsi per precipitazioni irregolari da zona a zona. Mediamente possiamo stimare dai 2-5 cm nell’area compresa tra i 600 e gli 800 m e sui 10-15 in medio –alto crinale, spruzzate o velo di neve ai limiti della precipitazione nevosa (400-500m). Attenzione nel caso di precipitazione più insistente e copiosa apporti superiori.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 800 m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C , max. 1°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C, max. -1°C

Venti al suolo: moderati nord-orientali o orientali con rinforzi in prossimità dei rilievi, Romagna e riviera dell’alto Adriatico.

Mercoledì 20-12-2006

Cielo parzialmente nuvoloso con copertura di nubi basse accatastate lungo il crinale e, in alcune località, ancora fino alla collina. Possibili deboli precipitazioni nevose o fiocchi al mattino. Più coperto verso la Romagna – Confine Marche ove saranno presenti ancora deboli o moderate nevicate fino a bassa quota. Verso sera tendenza a generalizzato miglioramento con aumento del freddo e probabile formazione di ghiaccio sui percorsi di montagna. Persistono condizioni di scarsa visibilità in quota e in vetta al crinale per nubi basse, le quali congelando, potranno ricoprire i tralicci delle seggiovie con strati di ghiaccio suggestivi. Possibile formazione di banchi di nebbia nella notte e mattina su giovedì anche lungo il catino del Po e pianura. Temperature in ulteriore diminuzione le minime con diffuse gelate; massime in ripresa, specialmente nelle zone a maggior radiazione solare. Ancora ventoso per bora sull’Adriatico, Appennini e alta collina.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 1200.

Temperatura prevista a 800 m: min -5°C max. 4°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max. 1°C.

Venti al suolo: deboli o moderati nord-orientali con rinforzi in Appennino, colline e direzione Romagna; in attenuazione dalla serata.

Giovedì 21-12-2006(TENDENZA)

Condizioni di tempo soleggiato con ultimi addensamenti residui in direzione della Romagna e crinale. Freddo al mattino e durante la notte con gelate. Temperature massime in aumento con aria frizzante. Nebbie e locali dense foschie nottetempo ed al primo mattino su tutto il catino padano e confine Polesine.

Redazione Meteo Nè Monti