Home Cronaca Castelnovo, note per il versamento Ici

Castelnovo, note per il versamento Ici

16
0

Il 20 dicembre scade il termine per il pagamento dell’Ici sulle aree fabbricabili. Un'apposita comunicazione è stata inviata ai cittadini castelnovesi interessati dall’imposta per illustrare loro come effettuare il calcolo dei valori (ed in conseguenza dell’Ici) delle aree e le detrazioni a cui si può avere diritto.

Spiega in relazione una nota del Servizio entrate del Comune: “Ai sensi della normativa vigente il Comune ha stabilito con deliberazioni della Giunta (n. 44 dell'1.6.2006, n. 69 del 21.7.2006 e n. 118 del 7.12.2006) i valori medi venali in comune commercio delle aree edificabili nel territorio comunale e le percentuali di abbattimento sui detti valori per il calcolo dell’imposta dovuta”.

I valori sono riportati in due tabelle inviate a tutti i proprietari di terreni edificabili, e sono anche consultabili in Comune.

“Si precisa che – prosegue la nota - diversamente dagli anni precedenti, l’imposta dovuta dev’essere calcolata sulla superficie utile anziché sulla superficie territoriale”.

Seguono poi le percentuali di abbattimento sulle aree soggette ad intervento edilizio diretto.

“Per particelle catastali aventi superficie fondiaria inferiore a quella minima di intervento contigue ad altri lotti edificabili la detrazione è del 50%, e non è applicabile qualora il lotto sia contiguo ad altri facenti capo alla stessa ditta catastale, la cui superficie totale superi le dimensioni del lotto minimo. Le particelle catastali con superficie fondiaria inferiore a quella minima di intervento e non contigue ad altri lotti edificabili hanno un abbattimento sul valore del 90%, così come del 90% è l’abbattimento per le particelle catastali con superficie fondiaria inferiore al lotto minimo contigue ed accorpabili ad altri lotti edificabili la cui superficie totale però non raggiunga la superficie minima di intervento. Infine particelle catastali con superficie fondiaria fino a 300 mq, non contigue ad altri lotti edificabili facenti capo alla stessa ditta catastale, e sulle quali non siano stati rilasciati permessi di costruire, hanno diritto ad un abbattimento del 100%”.

Alcune precisazioni riguardano poi l’Ici per le aree edificabili 2004 e 2005: “Tenuto conto dell’entrata in vigore della legge 248 del 4.8.2006 che ha stabilito con norma di interpretazione autentica con effetto retroattivo che l’Ici è dovuta sulla base degli strumenti urbanistici adottati, la giunta (con la citata delibera 118 del 7.12.2006) ha stabilito per le aree rese edificabili dal Psc e Rue i valori medi venali in comune commercio validi per il calcolo dell’imposta degli anni 2004 e 2005. Per il 2005 i valori della tabella 2006 con relativi abbattimenti vanno ridotti del 40%, per il 2004 i valori della tabella 2006 con relativi abbattimenti vanno ridotti del 60%”.

Conclude la nota: “Il contribuente che dichiara e versa l’imposta sulla base di valori non inferiori a quelli stabiliti dal Comune, non verrà assoggettato a rettifiche di valore da parte dell’Ufficio.

Per ulteriori informazioni, per qualsiasi chiarimento e per il calcolo dell’imposta è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì in Comune al geometra Chiara Poletti, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (tel. 0522-610257)”.