Una nuova pista per lo sci di fondo, accanto a un centro Neve Natura, che servirà di base per escursioni a piedi, con le ciaspole, coi bastoni e a cavallo, nell’ambiente incontaminato di Pianvallese, una radura pianeggiante di pascoli e boschi a 1300 m/slm a 2 Km dalla base delle piste di Febbio.
Martedì 5 dicembre scorso, il tecnico nazionale FISI Leonello Biondini si è recato sul posto, omologando il tracciato di 2,5 Km destinato alle competizioni agonistiche. Sono state verificate le pendenze, le curve, i dislivelli tali da rendere il tracciato corrispondente ai parametri ufficiali FISI.
L’anello turistico prosegue poi sulle strade forestali che vanno verso l’Abetina Reale di Civago.
Il 7 gennaio prossimo, una gara di qualificazione regionale FISI a tecnica classica, inaugurerà l’impianto.
A tale data, dopo 8 anni di assenza torna nella provincia di Reggio Emilia lo sci di fondo ufficiale. L’ultima competizione si era svolta a Pratizzano – Ramiseto il 21 febbraio 1999.
Soddisfazione è stata espressa dal responsabile della società Alto Crinale, Alberto Castellini. Anche il sindaco di Villa Minozzo, Luigi Fiocchi, “Febbio – ha detto – diventerà una stazione completa. Ringraziamo i tecnici della FISI e dello sci club Bismantova. Dopo i nuovi impianti per la discesa stiamo battezzando le attività che valorizzeranno d’inverno e d’estate la bellezza naturale delle Valli del Cusna con nuove offerte turistiche e ricreative”.
A nome del gruppo Neve e Natura e dei maestri di sci di fondo Gianfranco Colombani ha detto “ Il Centro di Pianvallese sarà eccellente, finalmente competitivo con quelli di Modena. Il centro reggiano sarà attrezzato tecnicamente al massimo livello. Sarà un’occasione per gli atleti ma anche il luogo per giornate sulla neve di studenti,di famiglie e di anziani a prezzi economici ed ecologici”.
Un commento anche dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano: “Stiamo firmando una Convenzione col GAL Antico Frignano Appennino Reggiano – ha detto il neo - presidente Giovanelli – sosterremo il centro di Pianvallese e quello presso l’Alpe di Succiso – Pratizzano. Il progetto Neve Natura integrerà lo sci con le altre attività naturalistiche estive e invernali. E sarà anche un progetto sull’identità e cultura dell’Appennino”.