Home Cronaca Castelnovo, stasera conferenza del prof. Cavazza

Castelnovo, stasera conferenza del prof. Cavazza

5
0

Terzo appuntamento (dopo l’ottimo riscontro di pubblico e l’interesse suscitato dai primi due incontri con Emanuele Ferrari e Graziano Bottioni) con il ciclo di conferenze organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti che hanno per titolo Etica e politica. Intellettuali e potere tra ottocento e novecento.

Martedì 5 dicembre il prof. Stefano Cavazza, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, relazionerà sul tema "Intellettuali e potere nel Novecento. Alcune riflessioni".

Verranno toccati temi come l’"Affaire Dreyfus" in Francia, la crisi di fine secolo tra Ottocento e Novecento, il rapporto tra intellettuali e fascismo, fino ad arrivare ad una riflessione più diffusa circa l’impegno civile e politico degli uomini di cultura nel secondo dopoguerra: com’è cambiato, come si è evoluto nel tempo e come ha influenzato gli eventi politici italiani ed europei.

L’iniziativa fa parte del progetto "Frammenti del Novecento" avviato nel 2004, una serie di incontri dedicati ai grandi temi e ai protagonisti del XX secolo; e prende spunto dalle proposte avanzate dai componenti del "Laboratorio Cultura" – un organismo consultivo di libera partecipazione che da un paio d’anni offre all’Assessorato alla Cultura un proprio contributo di idee, proposte e di suggerimenti.

Con questo nuovo ciclo si affrontano, tra Storia e Filosofia, alcuni interrogativi sul ruolo del pensiero politico e filosofico in rapporto alla società e alla storia, ricercando le radici dell’elaborazione teorica attuale nel pensiero dell’Ottocento e analizzando infine, negli incontri successivi, alcuni aspetti della cultura del Novecento.

* * *

Incontro ancora in programma

Martedì 12 dicembre: Agostino Bagnoli: "I filosofi e la politica: Gentile e il fascismo, Heidegger e il nazismo"

Tutti gli incontri, che si tengono presso la sala "P. Poli" del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, hanno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.