Probabilmente è il più grande progetto per la sicurezza stradale che sia stato promosso sul territorio.
Si chiama STOP FLOWERS! ed è una vera e propria campagna di mobilitazione promossa dall’assessorato alla sicurezza del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Provincia, Prefettura, Regione, Osservatorio educazione stradale Emilia Romagna, Osservatorio provinciale sicurezza stradale e Aci.
Al grido di “Non trasformiamo la nostra vita in un mazzo di fiori lungo la strada”, il progetto, pensato e rivolto ai giovani, coinvolgerà già dalle prossime settimane istituzioni, mondo della scuola, associazioni di categoria (Cna, Confcommercio, Confesercenti, Silb, Unasca), taxisti, autoscuole, associazione famiglie vittime della strada, impegnati in una serie di azioni destinate al raggiungimento di un obiettivo: fermare le stragi sulle strade. Come emerge dai dati della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine, troppo spesso gli incidenti stradali sono collegati a comportamenti rischiosi e in particolare all’utilizzo di sostanze che alterano la capacità di concentrazione e la prontezza di riflessi.
Per contrastare questo fenomeno STOP FLOWERS! – che è stato presentato questa mattina dagli assessori comunali Annarita Salsi (sicurezza urbana), Iuna Sassi (scuola, università, giovani), Gina Pedroni (diritti di cittadinanza e pari opportunità) e dall’assessore provinciale Luciano Gobbi (mobilità), insieme ai rappresentanti di tutte le realtà che partecipano all’iniziativa - mette in campo una serie di azioni di responsabilizzazione e sensibilizzazione volte a combattere l’abuso di alcol e stupefacenti da parte degli automobilisti e a promuovere comportamenti di guida sicura.
Tra le numerose iniziative che la rete dei soggetti coinvolti si appresta a realizzare vi sono: una campagna di comunicazione ad ampio raggio che, attraverso la distribuzione di materiali informativi e dell’oggettistica legata al progetto (magliette, adesivi, borsine, locandine, bustine di zucchero), intende disseminare su tutto il territorio (scuole, biblioteche, luoghi di aggregazione giovanile come bar, pub, discoteche, centri sociali) l’invito ad adottare comportamenti sicuri; la distribuzione gratuita di etilometri (forniti dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale) in occasione del capodanno e dei fine settimana e la costruzione di appositi corner informativi nei locali; la realizzazione di giornate di riflessione e di guida sicura nelle scuole in partnership con Aci; la costruzione di un accordo con i taxisti che permetterà ai giovani reggiani di utilizzare nelle serate del venerdì o del sabato un taxi collettivo ad un prezzo agevolato e concordato con l’Amministrazione Comunale.
In questi giorni il progetto STOP FLOWERS! partecipa inoltre al Motor Show di Bologna, ospite dello stand Associazione famigliari vittime della strada. Grazie ad un accordo con la Driving Academy, la scuola di guida sicura ufficiale di Honda e Bridgestone Italia, a tutti coloro che si presenteranno presso l’area esterna 43 con un logo STOP FLOWERS! (maglietta, adesivo, volantino, oppure anche il logo stampato dal sito www.stopflowers.it) avranno diritto ad un minicorso di guida sicura che dedicherà particolare attenzione all’impostazione di guida ed alle tecniche di controllo del veicolo (vedi allegato).
Tutte le iniziative STOP FLOWERS! sono documentate sul sito www.stopflowers.it.