Partenza del Giro d’Italia da Reggio Emilia il 21 maggio 2007. La decisione è stata assunta martedì scorso durante un incontro avvenuto in municipio tra il sindaco di Reggio Graziano Delrio e la delegazione del Giro guidata da Giorgio Cimurri, referente per la tappa reggiana.
Il sindaco ha espresso la sua soddisfazione per la rinnovata collaborazione che vede confermare la tappa reggiana di questo importante appuntamento sportivo internazionale, che ritorna dopo sei anni nella nostra città.
“Il Giro d’Italia è un evento che Reggio è felice di riabbracciare – afferma Delrio – ed è un evento in cui la bicicletta e l’uomo sono protagonisti. La sua partenza a Reggio e l’attraversamento della città segneranno un momento davvero speciale nel calendario del 2007, anno in cui verranno compiute scelte importanti per la mobilità sostenibile”.
La delegazione – composta, oltre che da Giorgio Cimurri, dagli organizzatori della Rcs, in primis Mauro Vegni, direttore di corsa – ha compiuto con l’Amministrazione comunale un sopralluogo in centro storico e ha definito una prima ipotesi di percorso l’allestimento del villaggio di partenza in piazza della Vittoria e la partenza davanti al teatro Ariosto, per proseguire in un percorso lento verso corso Cairoli, via Mazzini, via Emilia, piazza del Monte, piazza Prampolini, via Farini, via Ariosto e viale Umberto per raggiungere il chilometro zero al villaggio Osea nel quartiere Belvedere. Il Giro si dirigerà quindi al passo del Cerreto per raggiungere l’arrivo a Lido di Camaiore.
“Dopo vent’anni il Giro era tornato nel 2001 a Reggio con arrivo e partenza – commenta Cimurri –. Dopo pochi anni il Giro è voluto tornare a Reggio Emilia, dove è stato accolto con grande ospitalità e professionalità. Anche in questa edizione sono certo che la città saprà distinguersi”