"Il Parmigiano Reggiano è un alimento che desta stupore e anche invidia all'estero, perché, prodotto con solo latte e senza aggiunta di additivi e conservanti, è in grado di stagionare ben oltre i due anni: è per questo che partecipiamo con i migliori auspici di vittoria".
Giuseppe Alai, presidente del Consorzio Formaggio Parmigiano-Reggiano, commenta così la nuova missione della Nazionale italiana del Parmigiano-Reggiano, equipe interprovinciale di caseifici che da anni fa incetta di premi nei Paesi europei.
Sono partiti oggi 24 campioni di ottimo formaggio che "daranno l'assalto" alla "Grolla d'oro", premio riservato al miglior formaggio d'Italia nel sesto concorso nazionale 'Formaggi d'Autoré, in programma nel fine settimana a Saint Vincent (Aosta).
La concorrenza agguerrita non impensierisce le latterie di Bologna, rappresentate dal caseificio sociale Fior di Latte (presidente Claudio Boffoli), di Modena con la Cooperativa casearia Val del Dolo (presidente Aldemiro Bertolini), di Parma con l'azienda agricola La Villa (Carlo Carburi) e di Reggio Emilia con l'antica fattoria caseificio Scalabrini (Diana Gualerzi), il caseificio sociale del Parco (Martino Dolci), il caseificio sociale di Cavola (Domenico Gariselli), la latteria sociale Moderna (Angelo Bertini), la latteria sociale San Giorgio (Marcello Chiesi), la latteria sociale San Pietro di Valestra (Gianni Pavarelli), la latteria sociale Selvapiana (Sergio Carapezzi), la latteria sociale Tabiano (Andrea Romagnani), la latteria Centro di Villa Sesso (Bruno Castagnetti).
Trainer del gruppo che ha fatto incetta di medaglie alle scorse Olimpiadi dei Formaggi di Verona sarà, per il sesto anno consecutivo, Gabriele Arlotti: "Il nostro è un gruppo che cresce e a cui sono grato: lo scorso giugno, in occasione della partita di calcio della Nazionale del Parmigiano-Reggiano, allenata da Arrigo Sacchi, con il progetto 'La Forma del cuore' ha devoluto 10.506 euro per l'acquisto di buoi nelle cooperative agricole centroafricane di Bozoum. Oggi mettiamo in campo campioni di formaggio dai 18 ai 40 mesi di stagionatura, con l'obiettivo di vedere premiati gli sforzi dei produttori anche in periodi di crisi".
La missione della Nazionale italiana del Parmigiano-Reggiano é organizzata in collaborazione con le Sezioni provinciali del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, Confcooperative, Legacoop, Conva.
La missione della Nazionale italiana del Parmigiano-Reggiana è organizzata in collaborazione con le Sezioni provinciali del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, Confcooperative, Legacoop, Con.va.
Il riconoscimento 'Grolla d'oro’ per i formaggi è una novità assoluta nella tradizione dei concorsi; è un ambito premio che intende valorizzare la ricchezza della tradizione casearia italiana intesa anche come strumento di promozione turistica. Nasce sulla scia della consolidata usanza delle grolle d'oro per cinema, fiction e televisione ed è un evento organizzato da Coopagrival, Caseus Montanus, col patrocinio del Ministero delle Politiche agricole. Sarà il ministro Paolo De Castro a conferire ufficialmente la 'Grolla d'oro’ al miglior formaggio d'autore.