Chiara Cilloni, una splendida 22enne vianese impiegata presso un promoter finanziario, è stata eletta sabato sera reginetta della 1ª edizione di Miss Viano, vero e proprio evento mondano dell’anno per il comune collinare.
Il salone delle feste del ristorante "La Villetta" era stipato in ogni angolo per una serata-spettacolo ideata dalla stilista Paola Predieri, titolare insieme al marito Ugo Bertoni della "Casa della Sposa" di Viano, per festeggiare i 20 anni di un’attività conosciuta in tutta la regione.
Una quindicina le ragazze che hanno sfilato mettendo in mostra una bellezza davvero da copertina ma anche simpatia e senso pratico più volte sollecitati dalle prove inserite nel programma. Per alcune di queste giovanissime si trattava di un vero e proprio "debutto in società".
Questo l’elenco completo delle miss, che rappresentavano l’intero territorio comunale in uno spettacolo che ha esaltato il binomio bellezza esteriore-bellezza interiore: Martina Corti, Giulia Ganassi, Clorinda Imparato, Sara Ferrari, Sara Aldini, Alice Borghi, Vanessa Paolini, Jessica Margini, Sara Calamaio, Maria Brandi, Gloria Guidetti, Erika Bettuzzi, Annarosa Calamaio, Chiara Cilloni e Alice Villatore.
Non sono mancati momenti di riflessione e solidarietà, a partire dall'allegra irruzione del gruppo AVO-CLOWN dell'Ospedale "Franchini" di Montecchio che ha dato inizio alla serata regalando tanta simpatia e un sorriso ai numerosi bambini presenti.
Al gran completo le autorità, giuria popolare e giuria tecnica presieduta da Gabriele Grassi in rappresentanza dell’"Elettric 80", azienda locale che esporta tecnologia in tutto il mondo, che ha messo a disposizione dell’organizzazione il montepremi in dote alla vincitrice.
Metà di questa cifra è andata verso la solidarietà in un momento molto toccante della serata, con l’intervento di padre Marco Canovi, già missionario di lungo corso in Africa, e di Francesca Moscatelli, responsabile regionale del MSAC.
Così Chiara è divenuta “mamma” seduta stante, in quanto proprio a Miss Viano è stato legato un progetto di sostegno a distanza in Costa d’Avorio con l’organizzazione Save the Children Italia. Subito raddoppiato da alcuni generosi benefattori sollecitati con successo dal conduttore Michele Campani.
Una manifestazione che resterà nella memoria e che c’è da sperare possa avere un seguito. Hanno strappato applausi pure gli intermezzi musicali di Miki & Lucky ed hanno esordito vincendo l’iniziale emozione anche le vallette Valentina Bertoni e Mariachiara Valeriani, splendide nel loro abitino rosso di pailettes.
A notte ormai fatta ecco l’incoronazione di Chiara Cilloni con la fascia che le è stata fatta indossare dal sindaco di Viano Roberto Lucenti. “Sono molto orgogliosa di rappresentare una Miss con i valori della famiglia e della solidarietà”, è stato il suo commento, quando ancora era vestita con un scintillante e meraviglioso abito da sposa che la rendeva davvero simile a una regina.