Home Cronaca Nuove modalità di fatturazione per i servizi Enìa (servizio idrico)

Nuove modalità di fatturazione per i servizi Enìa (servizio idrico)

6
0

Enìa sede di Reggio Emilia informa che con le prossime fatture del servizio idrico integrato sarà attivata una nuova modalità di fatturazione, necessaria per adeguare il servizio alle nuove linee guida indicate dall'autorità regionale per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani e, ci si augura, per rispondere meglio alle esigenze del cliente.

Con il nuovo sistema saranno mantenute due fatture semestrali (una di acconto ed una di conguaglio con acconto sul periodo successivo), mentre la lettura del contatore per il conguaglio dei consumi sarà effettuata da Enìa e non più dal cliente.

Questo permetterà di risolvere le difficoltà nell'effettuare l'autolettura che alcuni clienti hanno segnalato e renderà possibile agli addetti alla lettura di individuare tempestivamente eventuali consumi anomali.

L'utilizzo di personale dedicato consente, inoltre, di ridurre i tempi tra il reperimento della lettura e la fatturazione relativa ed il cliente potrà valutare più tempestivamente i propri consumi riportati in fattura.

Il cliente potrà comunque continuare a controllare i consumi dal proprio contatore e comunicarli ad Enìa attraverso il telefono (con una chiamata gratuita al numero verde 800012305) o internet (www.eniaspa.it - sezione sportello on line). Su internet è anche possibile: visualizzare i propri dati contrattuali, analizzare l'andamento dei propri consumi, visualizzare e stampare le proprie fatture, controllare lo stato dei propri pagamenti, modificare il recapito delle proprie fatture.

Ultima importante novità per gli utenti: grazie alla nuova modalità Enìa non richiederà un deposito cauzionale a garanzia dei pagamenti, previsto, invece, dalla maggior parte dei gestori del servizio idrico. I clienti troveranno tutte le nuove modalità nella prossima fattura.

I nuovi tempi di emissione delle fatture e la necessità di distanziare sufficientemente le fatturazioni dei diversi servizi hanno portato, per la prima volta, ad anticipare di alcuni giorni l'emissione di fatture del servizio gas della società Blumet (società del Gruppo Enìa).

Ricordiamo che per compensare l'invio anticipato i clienti interessati riceveranno la prossima fattura Blumet ad una distanza maggiore e che, a fronte di difficoltà create da questo provvedimento straordinario, possono richiedere il posticipo della scadenza.