Si è tenuto lunedì, alla Comunità Montana di Castelnovo ne'Monti, l'incontro tra i sindaci della montagna e il "Tavolo provinciale contro il consumo di sostanze stupefacenti, per la prevenzione e la coesione sociale".
Erano presenti i sindaci Gianluca Marconi (Castelnovo Monti), Enzo Musi (Canossa), Paolo Bargiacchi (Baiso), Michele Lombardi (Toano), Luigi Fiocchi (Villa Minozzo), Leonilde Montemerli (Carpineti), Davide Dazzi (Ramiseto), Alessandro Govi (Busana), il sindaco di Collagna ed assessore della Comunità montana Ugo Caccialupi ed il vicesindaco di Ligonchio Franco Baccini.
Per il Tavolo erano presenti l'assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco, il presidente dell'Anci Cesare Beggi, il presidente Ceis don Giuseppe Dossetti ed il direttore del Sert-Area Sud Benedetto Valdesalici.
L'incontro ha avuto come obiettivi un'informazione sui nuovi stili di consumo con particolare riferimento all'estensione del consumo di cocaina e cannabis, l'attivazione del Tavolo provinciale e la necessità di promuovere reti locali di alleanza tra tutte le forze istituzionali, educative e familiari, la progettazione di una ricerca-azione su tutto il territorio provinciale.
Da tutti è stata apprezzata l'iniziativa dai forti risvolti sociali e culturali con l'impegno dei sindaci ad assumere concrete responsabilità nella promozione di cultura e di politiche in grado di rafforzare e qualificare i legami e la coesione sociale delle comunità locali.
Contemporaneamente non si sono sottovalutate la difficoltà e la complessità della sfida che, è stato sottolineato, deve riguardare anche l'alcol e il gioco d'azzardo.
I sindaci hanno altresì sottolineato che occorre dare un "segnale" di impegno anche finanziario a partire dai prossimi Bilanci 2007.
Siete splendidi. La mia vita.
(Mariapia Corsi)