Home Cronaca Convegno internazionale sulla psichiatria a Reggio Emilia

Convegno internazionale sulla psichiatria a Reggio Emilia

6
0

Nei giorni 4-5- dicembre Reggio Emilia ospiterà un importante convegno internazionale dal titolo: “Sofferenza psichica e politiche di salute mentale oggi in Italia e in Europa”. Saranno presenti anche il Ministro della Salute Livia Turco e il Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Gli obiettivi del convegno che si terrà il 4 e 5 dicembre, dal titolo: “Sofferenza psichica e politiche di salute mentale oggi in Italia e in Europa”, sono quelli di tendere (come già è stato fatto in occasione della settimana della salute mentale) a sensibilizzare i cittadini a considerare la malattia mentale come le altre malattie dalle quali si può guarire.

Nello stesso tempo dare coscienza delle strutture esistenti, delle esperienze positive che qui, più che altrove, si sono fatte e sollecitare la solidarietà e l’azione di volontariato più ampia possibile per vincere il male.

Tutto questo vogliamo metterlo a confronto con l’Europa e far si che in tutti i Paesi europei siano adottate misure di superamento dei manicomi.

A tale fine, con il convegno, si pensa di istituire un “osservatorio” che dovrebbe avere appunto il duplice compito: di scambio delle esperienze e di studio, di ricerca delle nuove forme nelle quali la malattia si manifesta e curarla tenendo anche conto di quegli aspetti culturali che fanno sempre più della psichiatria una disciplina complessa”.