Home Cronaca Si discute di etica e politica a Castelnovo ne’ Monti

Si discute di etica e politica a Castelnovo ne’ Monti

15
0

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti organizza, all’interno del progetto “Frammenti del Novecento” avviato nel 2004, una nuova serie di incontri dedicati ai grandi temi e ai protagonisti del XX secolo. Anche questa nuova iniziativa prende spunto dalle proposte avanzate dai componenti dell’informale “Laboratorio Cultura” - un organismo consultivo di libera partecipazione che da un paio d’anni offre all’Assessorato alla Cultura un proprio contributo di idee e di suggerimenti, segno positivo ed evidente di una domanda di cultura presente in diversi strati di popolazione.

Etica e politica. Intellettuali e potere tra Ottocento e Novecento è l’argomento di queste conversazioni che affrontano, tra storia e filosofia, alcuni interrogativi sul ruolo del pensiero politico e filosofico in rapporto alla società e alla storia, ricercando le radici dell’elaborazione teorica nel pensiero dell’Ottocento e analizzando poi alcuni aspetti della cultura del Novecento.

I relatori sono alcuni insegnanti (delle scuole medie e superiori del nostro territorio) e liberi pensatori – Agostino Bagnoli, Graziano Bottioni ed Emanuele Ferrari - che con molta generosità hanno messo a disposizione il loro percorso di conoscenza. Concluderà il ciclo Stefano Cavazza, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Bologna, che illustrerà alcuni aspetti del pensiero e della storia del secolo appena trascorso, avvicinandosi con alcuni elementi di riflessione alla più recente contemporaneità.

Il ciclo di incontri è dedicato ad Anna Curini, consigliere comunale nella lista di Rifondazione comunista ed insegnante di filosofia al Liceo scientifico di Castelnovo, scomparsa di recente in seguito ad una lunga malattia.
Anna Curini, all’inizio del 2005, nell’ambito di una delle precedenti iniziative, aveva tenuto una lezione su "La cultura europea tra Ottocento e Novecento. Oltre le certezze dei sistemi". Una comunicazione tanto breve e “pudica” - per l’ingiustificato timore di stancare il suo pubblico -, quanto invece bella ed intensa, che lasciò nei presenti il desiderio, purtroppo irrealizzato, di ascoltare da Anna altri interventi.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

mercoledì 15 novembre 2006
Emanuele Ferrari
"Tra Marx e Nietzsche: corso di filosofia in sei ore e un quarto di Witold Gombrowicz”;

martedì 28 novembre
Graziano Bottioni: “L’intellettuale dell’Ottocento tra crisi, cultura e politica”;

martedì 5 dicembre
Stefano Cavazza
docente di Storia contemporanea - Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Bologna
“Intellettuali e potere nel Novecento. Alcune riflessioni”

martedì 12 dicembre
Agostino Bagnoli: "I filosofi e la politica: Gentile e il fascismo, Heidegger e il nazismo”

Tutti gli incontri, che si terranno presso la sala Poli del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, avranno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.