Home Cronaca Attività formative in montagna

Attività formative in montagna

6
0

Diversi enti di formazione che collaborano insieme per realizzare un nutrito programma di attività formative per la montagna reggiana.
E’ questo quanto illustrato dall’assessore della Comunità Montana Athos Nobili stamane alla presenza dei referenti degli enti di formazione interessati (Ente di Formazione Professionale Edile, IAL, Agriform., Ecipar) del Preside dell’IPA Motti che è interessato ad alcuni dei corsi, di amministratori e funzionari dei comuni montani e di rappresentanti delle associazioni imprenditoriali.
I corsi proposti riguardano gli operatori agricoli che intendono differenziare la propria attività nella direzione della accoglienza turistica e della vendita diretta dei prodotti, il marketing territoriale per chi opera nel turismo, l’utilizzo delle energie alternative per tecnici del settore installatori e manutentori, la valorizzazione delle produzioni eno-gastronomiche della montagna per chi opera nel settore turistico, l’accoglienza turistica di qualità ed altri corsi brevi rivolti anche agli stranieri intenzionati a conoscere meglio le tradizioni e la cultura del territorio in cui hanno deciso di vivere.
Il finanziamento dei corsi viene dalla Provincia di Reggio E. attraverso il Fondo Sociale Europeo ed è inserito in un pacchetto di attività formative del valore di quasi 2 milioni di euro che riguarda tutto il territorio di competenza della stessa.
L’assessore Nobili ed anche i rappresentanti degli enti di formazione hanno sottolineato come una novità la stretta collaborazione tra gli enti interessati che si sono impegnati insieme in un lavoro di raccordo con la Comunità Montana per interpretare e muoversi nella linea indicata dal Piano di Sviluppo della stessa.
I corsi sono in questi giorni nella fase delle iscrizioni per cui gli interessati possono rivolgersi alla Comunità Montana (Ufficio Attività Produttive) o agli enti di formazione citati, o anche alle organizzazioni professionali di riferimento per informazioni.