Il Consiglio provinciale, presieduto da Lanfranco Fradici, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno delle consigliere diessine Gloria Panizzi, Paola Casali, Vera Romiti e del capogruppo dei Verdi Margherita Bergomi, comprensivo di emendamenti di Forza Italia e Pdci, contro il maltrattamento degli animali.
Il documento è stato illustrato in aula dalla consigliera dei Ds Gloria Panizzi:"In questo ordine del giorno chiediamo di mantenere e aumentare le campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per educare a comportamenti più corretti in un'area che coinvolge sempre più persone, visto che più di una famiglia su tre vive con animali domestici; vigilare sulle strutture pubbliche e private che ospitano gli animali, sorvegliare che i finanziamenti pubblici siano impegnati per servizi adeguati agli impegni finanziari; favorire le pratiche delle adozioni facendo leva anche sugli incentivi come l'assistenza veterinaria o la fornitura di alimenti; promuovere la formazione per il personale addetto ai servizi e alle strutture private e pubbliche e per i volontari delle associazioni; chiedere la modifica delle legge regionale che prevede che con una semplice comunicazione possano trasferire gli animali nelle strutture di ricovero".
La necessità di una "continua sensibilizzazione in materia", è stata rimarcata dal capogruppo della Lega Nord Marco Lusetti, mentre sulla questione è intervenuto anche l'assessore con delega alla Protezione animali Luciano Gobbi: "Nel senso del contrasto e della prevenzione dell'abbandono degli animali, possiamo affermare che le campagne per microchippatura hanno dato risultati particolarmente positivi, incidendo su un circolo vizioso che è nostra intenzione interrompere". Gobbi ha poi delineato la situazione "positiva delle strutture pubbliche della nostra provincia, dove personale esperto e strumenti adeguati grazie ai finanziamenti significativi della Regione lavorano rendendo davvero buone le condizioni di vita degli animali". L'assessore Gobbi ha infine voluto ricordare il Tavolo di lavoro contro il randagismo: "E' in questo ambito che vengono elaborate le politiche di protezione animali di questa provincia, con il contributo fattivo di tutti i soggetti e grazie a questo confronto i livelli raggiunti sono davvero positivi".
Contrario "a forme di violenza come la sterilizzazione degli animali, che è però praticata e diffusa" si è detto il consigliere di Forza Italia Francesco Benaglia che ha infine detto: "D'accordo preoccuparsi dell'abbandono degli animali, ma non dimentichiamoci del problema grave dell'abbandono degli anziani".
Il capogruppo dei Verdi Margherita Bergomi ha invece voluto ricordare "le importanti esperienze di pet therapy attuate in provincia e che hanno avuto anche rilievo a livello nazionale. Si tratta di un'attività che ritengo indispensabile per in questi casi l'animale ha il valore di essere un 'interruttore' per aprire tanti sportelli nella mente di persone soggette a disagio, per cui la presenza dell'animale è fondamentale per raggiungere un equilibrio".
Sulla "necessità di affrontare la questione, in particolare dei canili, in sede di commissione" si è soffermato il capogruppo della Margherita Luigi Fioroni, mentre il capogruppo del Pdci William Marastoni ha affermato "che gli animali dovrebbero essere lasciati liberi". Infine la capogruppo di Rifondazione Comunista Giorgia Riccò ha elogiato "un ordine del giorno che risponde a un'idea matura di civiltà, quella del rispetto degli animali, che la nostra società sta ora elaborando".