Home Cronaca Castelnovo, scomparsa Anna Curini

Castelnovo, scomparsa Anna Curini

117
0

E' mancata, dopo una lunga malattia che non le ha lasciato scampo, Anna Lucia Curini, 55 anni. Lascia il marito Enzo Tondelli, la figlia Sara, la mamma Maria e i fratelli Stefano e Piera.
Anna Curini era insegnante presso il locale liceo e ricopriva anche la carica di consigliere comunale. L'Amministrazione castelnovese, in un manifestino fatto affiggere quest'oggi, ne ricorda "la passione politica, l'integrità morale e la partecipazione attiva alla vita sociale".

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 15 presso la chiesa della Pieve; la salma sarà poi tumulata nel cimitero di Vetto. Il S. Rosario verrà recitato questa sera alle 20,30 all'obitorio dell'ospedale.

Ai familiari giungano le condoglianze sentite della nostra redazione.

* * *

L'Amministrazione comunale la ricorda inoltre con la seguente nota consegnata alla stampa.

Nella notte tra venerdì e sabato è scomparsa a Castelnovo ne' Monti la professoressa Anna Lucia Curini in Tondelli, a soli 55 anni. Insegnante all’istituto superiore di Castelnovo Cattaneo-Dall’Aglio, consigliere comunale di opposizione nella lista di Rifondazione Comunista, Anna Curini era persona conosciutissima in paese. Ne traccia un ricordo il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi: “Il mio è un ricordo profondamente commosso per la scomparsa di Anna, consigliere comunale ed insegnante al liceo Dall’Aglio della nostra montagna. Esprimo la mia partecipazione, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, prima di tutto alla famiglia e poi ai suoi studenti per la perdita di un’ottima insegnante, ed amica dei ragazzi. E’ una grave perdita anche per il Consiglio comunale, dove Anna, nonostante la malattia che purtroppo l'ha accompagnata a tratti fin dalla elezione, ha partecipato con entusiasmo, competenza e profondo senso delle Istituzioni. Ci mancherà tantissimo: ci mancherà il suo temperamento, la sua grande cultura, i suoi richiami ai valori di solidarietà, democrazia, trasparenza e libertà, che ha sempre avuto come suoi riferimenti nell’attività politica. Sono certo, dati i valori che guidavano la sua missione politica e la vita da insegnante, e data la sua fede, che già ci guarda dall’alto, e continuerà con il suo esempio terreno a richiamarci al rispetto dei valori fondanti della politica, che devono vedere l’uomo sempre al centro dell’azione di chi vi è impegnato”.