Home Cronaca Lavori sulla SP 486 in zona Cerredolo (disposti i semafori per qualche...

Lavori sulla SP 486 in zona Cerredolo (disposti i semafori per qualche tempo)

4
0

Da giovedì sulla Sp 486 di Montefiorino - in corrispondenza dei viadotti sul fiume Secchia di Saltino (al km. 39,52) e di Cerredolo (al km. 41,9), entrambi in comune di Baiso - si viaggia a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, a seguito dei complessi e delicati lavori avviati dal Servizio di Mobilità sostenibile della Provincia.
Gli ultimi sopralluoghi effettuati su questi due viadotti, nonché su quello di Lugo (che sarà pure oggetto, successivamente, di lavori) hanno infatti evidenziato uno stato di deterioramento del fondo stradale soprattutto in corrispondenza dei giunti.
La Provincia ha pertanto predisposto un progetto di manutenzione urgente, per un importo complessivo di mezzo milione di euro, per provvedere al rifacimento dei giunti e ad effettuare il restauro del cemento armato nei punti degradati, riscontrabili soprattutto in corrispondenza del passaggio dell'acqua piovana.
I manufatti su cui si è iniziato ad intervenire con questo primo stralcio sono il viadotto Saltino (lungo 1.732 metri, suddivisi in 48 campate) ed il viadotto Cerredolo (652 metri, con 18 campate). Oltre al restauro del cemento armato ed al rifacimento del manto bituminoso, saranno posati anche nuovi giunti di dilatazione e verrà revisionato il sistema di smaltimento delle acque piovane in modo da evitare che fluisca sulle travi.
Per tutta la durata di questa prima fase di lavori - che sono stati affidati alla società Acis Srl di Santa Sofia e prevedono anche opere di finitura e segnaletica - si è pertanto resa necessaria l'istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, nel tratto di Sp 486 compreso tra i due viadotti, che rientra nel comune di Baiso.