Home Cronaca “Toano di giorno e di notte”

“Toano di giorno e di notte”

4
0

Entra nel vivo la seconda edizione del concorso fotografico “Toano di giorno e di notte”, indetto dal Comune di Toano, riservato ai fotografi non professionisti.

“Il tema – spiega Fulvio Fioroni, assessore al turismo – era infatti ‘Immagini di un’estate da vivere e da raccontare’. Ora che la stagione estiva si è conclusa, è tempo per chi ha fatto belle foto sui paesaggi e sulla vita nel toanese di selezionare gli scatti migliori”.

Prosegue Fioroni: “Tra l’altro quest’anno il programma delle manifestazioni e delle iniziative era particolarmente interessante ed ha contribuito a far visitare e conoscere il nostro territorio a un buon numero di turisti, che sicuramente non si saranno lasciati scappare alcuni bei panorami, scorci o momenti significativi”.

La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni autore può presentare un massimo di quattro stampe a colori nei formati non inferiori a 20x30 centimetri e non superiore a 30x40 centimetri.
“Grazie a questa iniziativa – sottolinea poi l’assessore al turismo - intendiamo proseguire nella valorizzazione, da un lato, dei tanti appassionati di fotografia e amanti della nostra montagna e nell’acquisizione, dall’altro, di un archivio di nuove immagini relative all’ambiente, al paesaggio e alla vita nel toanese”.

Il regolamento, che è stato diffuso agli studi fotografici della provincia di Reggio e della zona di Sassuolo, può essere comunque richiesto direttamente, in municipio, alla signora Rita Ghirardini – tel. 0522/805110.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere in sede comunale è per martedì 5 dicembre.
“L’immagine vincente – conclude l’assessore Fioroni - sarà pubblicata sulla copertina dell’opuscolo estivo ‘Toano Estate 2007’. Saranno anche segnalate le migliori fotografie relative ai diversi paesi del territorio toanese”.

La premiazione del concorso fotografico avverrà la prossima estate, in occasione della tradizionale Festa dell’Agricoltura di Corneto, presso il Centro studi “I Ceccati”, in cui sarà anche allestita la mostra di tutte le opere partecipanti.

* * *

Regolamento

Ogni autore potrà presentare un massimo di quattro stampe a colori nei formati non inferiori a 20x30 centimetri e non superiore a 30x40 centimetri.
Possono tuttavia essere presentate anche stampe di dimensioni inferiori purché montate su cartoncino rigido della misura minima sopra descritta.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le stampe dovranno riportare sul retro un motto, un numero progressivo e il luogo di scatto della fotografia (ad esempio Carpe diem 1 - Toano, Carpe diem 2 - Cavola, ecc.) ed essere tutte contenute in un’unica busta chiusa recante sul retro lo stesso motto scelto dal concorrente.
Tale busta dovrà contenere al suo interno una seconda busta chiusa con riportato sul fronte il motto e contenente un foglio con scritti: motto, nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.
Termine ultimo per la presentazione è il giorno 5 dicembre 2006.

Le opere dovranno essere consegnate a mano o per posta raccomandata presso il Comune di Toano – Ufficio Cultura – alla c.a. sig.ra Rita Ghirardini (tel. 0522/805110) – Corso Trieste 65 - 42010 – Toano (RE).
Tutte le fotografie pervenute verranno esaminate da una giuria che si insedierà entro 15 giorni dalla scadenza del concorso.
L’immagine vincente sarà pubblicata sulla copertina dell’opuscolo estivo “Toano Estate 2007” che sarà diffuso a livello locale, comprensoriale, provinciale e interprovinciale in 3.000 copie.
Saranno anche segnalate le migliori immagini relative ai diversi paesi del territorio toanese.
Tutte le opere presentate al concorso non saranno restituite e il Comune di Toano
si riserverà di utilizzare le stesse per i propri scopi istituzionali
con il solo obbligo di citare il nome dell’autore.
Il risultato verrà comunicato al vincitore mediante lettera e a mezzo stampa.
La premiazione avverrà nell’estate del prossimo anno, in occasione della Festa dell’Agricoltura di Corneto, presso il Centro studi “I Ceccati”, in cui sarà anche allestita la mostra di tutte le opere partecipanti.