Home Cronaca Castelnovo, stage medico dell’Università del Sacro Cuore di Milano

Castelnovo, stage medico dell’Università del Sacro Cuore di Milano

6
0

Uno stage di grande interesse scientifico, su tematiche sanitarie, si terrà a Castelnovo nei prossimi giorni, a partire da lunedì 16 ottobre: un riconoscimento intrinseco, davvero importante, per le strutture sanitarie del capoluogo montano che sono ormai rinomate e riconosciute ben oltre il territorio di riferimento dell’ospedale Sant’Anna, presidio sanitario fondamentale dell’Appennino reggiano.

Lo si evince chiaramente anche dalle parole del direttore del dipartimento di area critica e degenza cardiologica del S. Maria Nuova e della sezione del S. Anna, Umberto Guiducci: “L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di medicina e chirurgia, terrà uno stage di aggiornamento in riabilitazione cardiovascolare nella sezione della struttura operativa complessa di cardiologia di Castelnovo Monti. Lo stage di aggiornamento è rivolto agli studenti del corso di laurea specialistica in “scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattative”. Questo evento dimostra come il centro riabilitativo di Castelnovo sia un riferimento culturale, sia dal punto di vista tecnico ed organizzativo per questa nuova categoria di laureati in scienze motorie, che dovranno assumere grande valenza, sia nei progetti regionali sulla prevenzione secondaria delle malattie cardiocircolatorie.

Già da alcuni anni il centro di riabilitazione castelnovese ha visto frequenze periodiche di studenti in scienze motorie dell’Università dell’Aquila. La richiesta per effettuare lo stage dell’Università Cattolica di Milano è anche sottoscritta dal Centro diretto dal Professor Paolo Zeppilli, che è un’autorità nazionale nel campo della valutazione funzionale degli sportivi e non”.

Davvero un riconoscimento importante per le strutture castelnovesi, che viene sottolineato anche dal sindaco Gian Luca Marconi: “Siamo profondamente soddisfatti ed onorati di poter ospitare nel nostro paese stage di tale rilevanza: un grande e sentito ringraziamento va per questo al dottor Guiducci, per il suo impegno da tanti anni nel creare e rafforzare strutture cardiologiche al S. Anna. L’interesse di diverse università italiane dimostra l’avanguardia dei servizi legati appunto alla cardiologia ed anche alla Medicina dello Sport a Castelnovo. Servizi che rappresentano anche un importante veicolo di promozione per il paese, di cui sono un vanto”.