Home Economia Parmigiano Reggiano contraffatto sequestrato a Parma

Parmigiano Reggiano contraffatto sequestrato a Parma

14
0

La scorsa settimana il nucleo antifrodi dei carabinieri di Parma, nell'ambito della tutela del marchio di qualità Dop (denominazione d'origine protetta), ha sequestrato 283 kg di Parmigiano-Reggiano prodotto nel 2005 e riportante invece la falsa dicitura "stagionato 24 mesi", per un valore stimato di 7.300 euro circa.

Stando a quanto risulta alla Cia di Reggio Emilia, questo sequestro è avvenuto in due sedi di uno stesso gruppo commerciale, nel modenese e nel milanese.
"E' positivo che i tentativi di contraffazioni e falsificazioni attuati in questo caso siano scoperti e perseguiti", afferma il presidente della Cia reggiana Ivan Bertolini. "La tutela dei prodotti di qualità è un'opera importante, particolarmente in un momento di difficoltà di mercato come quello presente".

"Va apprezzata quindi - conclude Bertolini - l'azione svolta dai Nac dei carabinieri e dal Dipartimento qualità del Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, che hanno saputo con acume ed attenzione scoprire un falso così poco evidente, ma che indigna particolarmente perché attuato da una struttura commerciale importante e rinomata, ed all'interno stesso dell'area di produzione del Parmigiano-Reggiano".