Nasce il comprensorio turistico cerretano. In sintesi il progetto prevede di unire in modo sinergetico tre realtà territoriali: Cerreto Laghi, l’area dei laghi Cerretani (Pranda) e Cerreto Alpi, che in modo individuale già concorrono ad attrarre turismo nella nostra montagna, procedendo ad un loro avviamento come polo attrattivo e come modello sperimentale denominato Comprensorio Turistico Cerretano, rafforzando i servizi, migliorando e diversificando l’offerta e la capacità recettiva, tutelando le tradizioni e valorizzando la cultura e la storia del luogo.
Il punto di forza del nuovo Comprensorio sarà la sinergia fra diverse importanti imprese private del territorio, con grandi possibilità di sviluppo del turismo e degli sport invernali più legati alla natura: lo sci di fondo, lo sci escursionismo, lo sci alpinismo, le ciaspolate, la camminata nordica, l’orienteering, lo sledding, il mountainboard.
L’obiettivo del progetto è la creazione di un sistema organizzato e fruibile; sono presenti tutte le condizioni per fare, dell'insieme di queste attività e dei valori naturali e storici attorno a cui ruotano, la base di valide esperienze di turismo scolastico e attività di conoscenza del territorio.
Il progetto è teso creare un sistema che con azioni ed attività possa conciliare, valorizzandole, le valenze naturalistiche e le attività economiche preservando per generazioni future l’ambiente naturale ma attivando possibilità di sostegno economico.
Si pensa di iniziare già da quest’anno.
Garantendo la battitura con battipista di tutta la viabilità in questione, dal bivio con la provinciale del Cerreto al rifugio del Pranda, fino a Cerreto Alpi tramite la viabilità già esistente. La pista sarà utilizzabile in uso plurimo: sci da discesa, sci da fondo, ciaspole, sci escursionistico, ecc...
Inoltre si pensa di garantire un servizio di “risalita” (pulmino) che colleghi periodicamente Cerreto Alpi con Cerreto Laghi, per portare i fruitori dell’area in quota, o a valle.
* * *
Obiettivi del progetto:
• creazione di un polo turistico multistagionale che unisce il centro storico del borgo di Cerreto Alpi, uno dei più belli del nostro Appennino, con il centro turistico di Cerreto Laghi, la prima stazione turistica del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano;
• valorizzazione dell’area dei laghi cerretani, mirata al miglioramento della fruibilità turistica invernale, e multistagionale, nel rispetto di un ambiente di grande valenza;
• diversificazione dell'offerta turistica e ampliamento del target in un ottica di multistagionalità.