Home Cronaca Dar voce, convegno questa mattina

Dar voce, convegno questa mattina

5
0

Per il volontariato della montagna reggiana è tempo di immaginare il proprio futuro. Questa mattina, sabato 7 ottobre, dalle 9,30 presso la sala polivalente del Comune in via Roma, 4, a Castelnovo ne' Monti, il centro di servizio “Dar Voce” ha dato appuntamento alle Odv per ascoltare i loro bisogni. Si tratta di un primo momento indispensabile per sostenere e qualificare l’azione del volontariato.

Come è stato valorizzato il volontariato all’interno dei lavori dei piani sociali di zona? Che rapporto c’è tra le associazioni del territorio e tra associazioni ed enti locali? Quali attese sono rimaste inascoltate all’interno dei piani? Ed ancora più in generale, quali desideri ha il volontariato del territorio per modificare il contesto in cui opera?

Queste le considerazioni che veicoleranno le azioni del centro di servizio nel prossimo biennio: attività formative, di promozione del volontariato, di supporto all’informazione, di supporto tecnologico e organizzativo, di consulenza rispetto a vari problemi e ad altre esigenze o progetti specifici di gruppi di associazioni.

Questa fase costituisce quindi il principale momento di costruzione del quadro complessivo dei bisogni delle organizzazioni sul territorio provinciale, attraverso il quale il Consiglio Direttivo e l’assemblea delle Associazioni socie del Csv, definiranno le priorità di intervento di Dar Voce relativamente ai servizi consolidati e alla progettazione sociale.

Per il biennio 2007/08 il comitato di gestione Fondo Speciale per il Volontariato ha deliberato il Piano di Ripartizione che vede assegnare al volontariato reggiano Reggio un fondo pari a 1.203.996,44€ (cifra di poco inferiore al biennio precedente).