Inaugura il giorno domenica 8 ottobre, alle ore 15,30, in occasione della prima giornata della festa della castagna di Marola, il percorso didattico sulla civiltà del castagno denominato “La casa del Pan d’albero” e collocato all’interno del metato in località La Fredda di Marola.
Si tratta di un percorso pensato per bambini e ragazzi di scuole elementari e medie, finalizzato alla diffusione della cultura delle castagne, alla valorizzazione e promozione di questo frutto e alla conoscenza dei riti campestri ed alle tradizioni ad esso collegati.
Così nei mesi di ottobre e novembre, che coincidono con la maturazione del frutto, viene data la possibilità a scolaresche elementari e medie di visitare il castagneto di Marola, di seguire il percorso didattico allestito all’interno del metato per conoscere le caratteristiche dell’albero e del frutto, le storiche tradizioni di raccolta e lavorazione, il funzionamento dell’esiccatoio stesso.
Un viaggio nella civiltà del passato che permetterà di vivere il castagneto e raccogliere le castagne: 1 kg a testa, in appositi sacchetti forniti dal comune, per fare a casa balucci e mondine!
“La Casa del Pan d’Albero”, è visitabile su prenotazione telefonando all’ufficio Promozione del territorio del Comune di Carpineti (dr.ssa Michela Costi 0522 618291).
Ad oggi le prenotazioni nei confronti di questa iniziativa contano già 150 bambini provenienti da scuole di Reggio Emilia, Arceto, Scandiano, La Vecchia.
Info sulla festa della castagna di Marola: www.marola.it; info sulla casa del Pan d'Albero: www.comune.carpineti.re.it.