L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Castelnovo ne' Monti ha deciso di riproporre la campagna di incentivi per l'acquisto delle compostiere domestiche. E' in corso di formalizzazione un apposito protocollo tra il Consorzio agrario provinciale ed il Comune, attraverso il quale verrà concesso ai cittadini un contributo per l'acquisto delle compostiere con uno sconto pari al 30% del costo totale, che aggira normalmente sui 70 euro.
"La compostiera domestica – dice l'assessore Nuccia Mola - rappresenta un modo intelligente di recuperare i rifiuti organici, della cucina dell'orto e del giardino. Resti di frutta e ortaggi, resti di cibi cotti, fiori secchi, filtri del tè e del caffè, erbacce, rasatura del prato, fogliame e materiale legnoso rappresentano tutti rifiuti che nella compostiera subiscono un processo biologico che li trasforma in un ottimo concime naturale per l'orto o il giardino. Si tratta di un elemento semplice ed utile che però contribuisce nel suo piccolo a diffondere una rinnovata cultura ambientale".
Le compostiere devono essere collocate all'aperto, e non necessitano di alcun intervento per compiere il loro "lavoro", che altro non è che un processo naturale.
L'incentivo comunale sarà utilizzato fino ad esaurimento, per un totale di 50 compostiere.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio ambiente del Comune al numero telefonico 0522 610243.