Home Cronaca Concorso europeo sulla discriminazione e sulla diversità

Concorso europeo sulla discriminazione e sulla diversità

8
0

Il Premio Giornalistico 2006 "Sì alle diversità. No alle discriminazioni.” verrà assegnato dall’Unione europea per mettere in evidenza quei giornalisti che contribuiscono a diffondere nell'opinione pubblica una conoscenza più approfondita dei vantaggi della diversità e della lotta contro la discriminazione nella società. I giornalisti online e della carta stampata appartenenti ai 25 Stati Membri dell’UE dovranno inviare i propri articoli riguardanti i problemi della discriminazione o della diversità per razza, origine etnica, credo o religione, disabilità e orientamento sessuale. I giornalisti sono invitati, in particolare, a produrre elaborati in grado di diffondere in modo sempre più capillare la conoscenza del tema della diversità sul posto di lavoro, e utili a sensibilizzare i giovani ai vantaggi della diversità nonché alla necessità di combattere la discriminazione.

Professionisti dei mezzi di comunicazione ed esperti in materia di anti-discriminazione selezioneranno 25 vincitori nazionali. In seguito, una giuria dell’UE sceglierà tra tutti i partecipanti dell’UE i tre vincitori del premio europeo.

Gli articoli iscritti saranno valutati in base al loro valore di cronaca, pertinenza delle informazioni, complessità di ricerca e preparazione, originalità, creatività e qualità, e inoltre in base al loro significato e importanza per il pubblico.

Altre informazioni e iscrizione sul sito: www.journalistaward.stop-discrimination.info