Comincia stasera la nuova rassegna “Lo schermo bianco”, i film d’autore del giovedì sera al teatro Bismantova, proposti in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il primo film proposto è “Il Caimano” di Nanni Moretti.
La rassegna proseguirà il 28 settembre con “False verità” di Atom Egoyan, il 5 ottobre con “Cacciatore di teste” di Constantin Costa Gavras, il 12 ottobre con “Il regista di matrimoni” di Marco Bellocchio, ed infine il 19 ottobre con “Romance and cigarettes” di John Turturro. Ogni spettacolo avrà una proiezione unica alle ore 21, ed il biglietto viene proposto a soli 3 euro.
In seguito sarà proposta una seconda rassegna sempre composta dai titoli dei registi più interessanti ed innovativi. Una importante novità è poi rappresentata dalla seconda rassegna di cinema d’autore in corso all’Ariston di Felina, a cura dell’associazione “La Fenice”. I prossimi spettacoli proposti saranno il 26 settembre “Paradise now” di Hany Abu – Assad, il 3 ottobre “I fratelli Grimm e l’incantevole strega” di Terry Gilliam, il 10 ottobre “La guerra di Mario” di Antonio Capuano, il 17 ottobre “Lady Vendetta” di Park Chan – wook, il 24 ottobre “Bambole russe” e il 31 ottobre “Anche libero va bene”.