I reggiani hanno fatto onore alla presenza di Buon Appennino, la manifestazione cultural-gastronomica voluta dalla Comunità Montana Appennino Reggiano e dalla Provincia di Reggio Emilia,con il contributo della Camera di Commercio di Reggio e del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, in piazza Prampolini, in occasione della sagra cittadina della Giarèda.
Grazie alla disponibilità del Comune di Reggio e dei tanti operatori economici e istituzionali che hanno allestito e presidiato gli spazi espositivi e di vendita e degustazione di prodotti tipici della nostra montagna, i reggiani hanno potuto apprezzare la varietà e la qualità della gastronomia del territorio: dai funghi e tartufi portati dalla pro loco di Cavola, ai salumi e formaggi di Giuliano Zambonini di Ligonchio.
La Coop. Martamaria di Castelnovo ne’ Monti era presente con i frutti di bosco, il miele, le confetture, mentre il forno Gualtieri di Carpineti aveva portato torte ed erbazzone.
Il Parmigiano–Reggiano di montagna era quello della latteria del Parco di Ramiseto, la più alta del territorio, mentre Oscar Ugoletti di Carpineti offriva salumi e carne di pecora.
Gli spazi della degustazione erano presidiati dagli operatori dell'associazione culturale La Fenice di Felina e dai gestori del rifugio di S. Leonardo al Dolo, nel cuore dell’Abetina Reale a Civago.
La coop. La Sorgente, specializzata nella offerta turistica sulla nostra montagna, gestiva un piccolo laboratorio ambientale.
La degna conclusione di una bella giornata di festa è stata affidata al gruppo musicale D’Esperanto Quintet che ha tenuto un concerto molto apprezzato.
Naturale quindi la soddisfazione della Comunità Montana per i risultati di una iniziativa che si avvia diventare un appuntamento fisso nell’ambito della Giarèda, per far conoscere meglio ai reggiani la “loro” montagna, forse non sempre apprezzata come meriterebbe.