Home Cronaca Sentieri partigiani 2006

Sentieri partigiani 2006

5
0

Parte giovedì 7 settembre la nuova edizione dei Sentieri Partigiani, l’iniziativa promossa da Istoreco che prevede testimonianze partigiane e camminate guidate sui luoghi della nostra provincia che furono teatro di azioni partigiane, scontri o rappresaglie nazifasciste.

Per quattro giorni, fino a domenica 10, 70 persone da Dortmund, Amburgo, Berlino, Norimberga, Monaco, oltre che Italia, incontreranno, come avviene da oltre 10 anni, partigiani e partigiane che hanno vissuto e resistito nei luoghi che saranno visitati, ed è ormai una consuetudine non riuscire a soddisfare il numero di richieste di partecipazione.

PERCHE?
Dopo l'8 settembre 1943 i primi partigiani andarono in montagna per organizzare la resistenza armata contro l'occupazione nazista tedesca e contro i fascisti della Repubblica di Saló. Sessanta anni dopo si torna in montagna, per camminare insieme ai testimoni partigiani, per ascoltare le loro storie durante i momenti conviviali, per discutere di ieri e di oggi, per godere dei paesaggi dell'Appennino reggiano.

Quest’anno l’incontro avviene a Reggio Emilia giovedì 7 settembre, per trasferirsi poi al Museo Cervi a Campegine. Dopo una visita alla casa dei sette fratelli ed un incontro con testimoni segue la cena aperta a tutti sull’aia, con gnocco fritto e salumi. Venerdì 8 si sale in pullman per poi camminare sulle tracce dei Fratelli Cervi da Castelnovo ne' Monti a Busana, dove si starà per due notti. Sabato 9 si camminerà, con un maggior impegno, fino a Villa Minozzo, mentre la domenica 10 si presta per chi vuole fare una giornata sola e più leggera.
Si scende in pullman a Cerredolo per camminare verso Quattro Castella dove l’iniziativa si conclude nel pomeriggio. Il pullman che accompagnerà gli spostamenti sarà il bus TIL dedicato a papà Cervi.

I PROMOTORI
L’iniziativa è promossa dall’Istituto storico Istoreco di Reggio Emilia e dalle associazioni partigiane, con l’appoggio di Comunità montana, Unione dei Comuni dell'alto Appennino, Comuni di Campegine, Castelnovo ne’ Monti, Villa Minozzo e Quattro Castella.
Per chi volesse aggregarsi solo in un momento particolare non occorre la prenotazione.
Il giovedì sera è aperto a tutti con, alle ore 18,00, la visita al Museo Cervi e alle 20,00 gnocco fritto e fisarmonica partigiana sull'aia di casa Cervi. Lo stesso avverrà nella giornata di domenica, con l’incontro alle ore 15,00 presso la piazza di Quattro Castella.

Per informazioni: www.istoreco.re.it, mail: [email protected].