Nei giorni mercoledì 6 e giovedì 7 settembre al Centro di Spiritualità e Cultura di Marola si terrà il 9° “Seminario al Seminario” rivolto ai volontari e alle volontarie di Gancio Originale, l’attività di volontariato giovanile dell’AUSL di Reggio Emilia che ormai da molti anni vede impegnati i giovani e le giovani delle scuole medie superiori della città e un buon nucleo di universitari nei confronti dei disabili in età evolutiva e dei bambini e dei ragazzi a rischio.
Il tema di quest’anno ("I TEMPI… nei LUOGHI - le ricorrenze, le feste dell’anno nelle varie culture") intende continuare il lavoro di conoscenza dell’altro da me, del diverso da me.
Nei due giorni di full immersion formativa i giovani volontari si alterneranno nei 4 laboratori:
· …e se io fossi l’altro?;
· giochiamo con le stagioni;
· ballando sul mondo;
· Strolgancio.
I laboratori, saranno condotti da Adil El Marouakhi, Silvia Arlini, Marcella Paterlini e Mimmo Spaggiari. Saranno inoltre presenti per la prima volta i peer counsellor che collaborano agli sportelli di consulenza Freestudentbox.
Contemporaneamente al lavoro dei giovani, i “grandi” (operatori AUSL, insegnanti, collaboratori e amici di Gancio Originale) lavoreranno e rifletteranno sull’attività di Gancio, di Freestudentbox, della Stanza di Dante e del Consultorio giovani OpenG.
I lavori si concluderanno il pomeriggio di giovedì 7 settembre con un’assemblea plenaria dove saranno riportate le sintesi di tutti i gruppi, laboratori e attività.
Grazie
A nome di tutti noi di @CGancio#C grazie per la pagina sul nostro 10°seminario al seminario.
(Dino Angelini, di @CGancio Originale#C)