La “Lista Civica per Castelnovo Monti” chiede a breve la convocazione di un Consiglio comunale straordinario.
“L’iniziativa – spiegano i promotori – si propone di raccogliere la comunità che vive un momento di grande smarrimento per presentare concrete proposte in grado di contribuire a modificare uno stato di cose che ha mostrato gravi lacune nell’ordinamento della società”.
Pur se “la magistratura sta facendo scrupolosamente il proprio lavoro e deve farlo fino in fondo per chiarire in modo definitivo i fatti e, ove ci siano, le responsabilità” e seppur “non saranno le istituzioni civiche a cambiare la società”, ugualmente gli esponenti della minoranza di centrodestra ritengono importante dare “un segnale di impegno concreto”. Dichiarano di non essere ”interessati né a polemiche politiche né a processi popolari: non è questo il tempo, non è questa l’occasione”.
“Ciò che è accaduto – scrivono e concludono – è di una gravità eccezionale e richiede l’impegno di tutti perché testimonia che alcuni punti di riferimento non sono più tali o si sono perduti assieme a valori sui quali il nostro vivere civile si è basato per anni”.