Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / “’Chiudete il Gasolina pub’” – E’ il locale dove il giovane ha subìto gli atti di nonnismo. Il pm Pantani: chi sa parli, ma solo in procura / All’interno: “’Chi sa parli, ma solo in procura’” – Appello del pm Pantani che chiede collaborazione e non “sussurri” – Uno dei nove indagati ha voluto fare ulteriori precisazioni su quanto già dichiarato, sentiti dagli inquirenti altri amici di Giacomo – La procura teme depistagli e sta passando al setaccio i vari racconti agli atti – Carabinieri chiamati a far luce anche su presunte pressioni verso i ragazzi sotto inchiesta / “’Pronti a chiudere il pub’” – Il sindaco dichiara guerra all’omertà – La giunta: “Saremo inflessibili se i fatti saranno confermati” / Omonimia: “’Mio figlio Matteo non è tra gli indagati’” / La lettera: “’Attenzione, questi giovani sono fragili’” – Le preoccupazioni di un genitore angosciato dalla vicenda.
* Collagna: “Palaghiaccio, ristrutturazione al via” – L’edificio di Cerreto laghi è chiuso da febbraio dopo il crollo di una lampada sulla pista.
* Villa Minozzo: “caseificio Minozzo aperto per visite e saporiti assaggi” – Per il progetto Latterie d’Appennino.
* Vetto: “Petizione dei cittadini contro la sistemazione delle piazze”.
* Villa Minozzo: “Civago prepara la festa a Re Porcino” – Domenica tradizionale appuntamento nel borgo montano – Menù a tema e mercato.
* Feste / Carpineti: “Due giorni made in Brasile tra danze e cene carioca”.
* Feste / "'Sapori di Bisanzio' al castello di Baiso".
Carlino Reggio
* In prima pagina nazionale / Castelnovo: “Nonnismo, il video diffuso su Internet” – Ipotesi sul suicidio / In prima pagina regionale: “Il videoclip della vergogna era finito su Internet. Perciò Giacomo si uccise” – Nuove ipotesi sulla tragedia di Castelnovo – Ieri la giunta comunale ha invitato tutti i cittadini a dire ciò che sanno / “Il sindaco: ‘Andrebbe chiuso il locale dove si è svolto quello scherzo atroce’” / In prima pagina provinciale: “Giacomo si uccise sconvolto dal video” – Avrebbe visto la ripresa dei pesanti scherzi su Internet. La giunta: “Chiudete il pub” – Tragedia sulla Pietra, continuano gli interrogatori / All’interno: “Il sindaco: ‘Il Gasolina è da chiudere’” – Durissimo attacco di Marconi al locale e ai suoi gestori (“Se saranno confermati i gravi fatti”) – ”All’inizio dell’anno avevamo segnalato alcuni episodi alle forze dell’ordine. Ci sono indagini” / Il retroscena: “Giacomo si è ucciso per il videoclip messo su Internet” – Sconvolto dalle immagini – Lo studente di 21 anni aveva perdonato gli amici incontrati dopo le umiliazioni subite la notte dei Mondiali. Poi quelle immagini lo avevano turbato / Il vicesindaco: “Dopo il suicidio un ragazzo non ha retto ed è venuto a raccontarmi la notte di follia” – “Non l’ho saputo prima della morte. Sono andato subito dai carabinieri” / “Filippi: ‘Il pub era gestito in modo discutibile’”.
* Toano: “Gli alpini ripristinano le strade” – L’eredità dell’adunata – A Cerredolo le penne nere tracciano in pineta la strada tagliafuoco, a Cavola consolidano una collina, a Toano due passeggiate. Il presidente della sezione, Ivo Castellani: “Un fiume di gente, grazie a tutti i capigruppo”.
* Vetto: “Cento firme contro l’aiuola in piazza Marconi” – La gente protesta: “Toglierebbe una ventina di posti auto. Senza quelli muore il centro economico” – Inoltre, a parere degli abitanti, la novità “provocherebbe disagi al traffico”.
* Canossa: “Nuovi orari in Comune”.
* Vetto: “Ecco i volti di Tizzolo”.
* Villa Minozzo: “Grande festa per i 100 anni di Delfina” – Originaria di Giandeto, ha vissuto tantissimi anni nella frazione Minozzo.
* Feste / “Carpineti si trasforma in Rio de Janeiro. Ballerine, caipirinha e carne allo spiedo”.
Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* In prima pagina / “I giudici vogliono ascoltare un carabiniere” – Un militare frequentava assiduamente il locale dove sarebbe avvenuto uno degli scherzi più pesanti ai danni di Giacomo / All’interno: “Gli inquirenti vogliono ascoltare un carabiniere” – Un militare assiduo frequentatore del Gasolina, dove è avvenuto lo “scherzo” – Proseguono senza sosta le indagini sul suicidio del 21enne. La svolta può arrivare soltanto da eventuali foto o filmati / “Gli indagati tutti di buona famiglia” – Sono studenti, sportivi, figli di commercianti e ristoratori. In paese li conoscono tutti / “’Un fatto gravissimo: serve chiarezza’” – Consiglio comunale straordinario: “Siamo un paese sano. La gente collabori” / “La giunta contro il locale: ‘Chiederemo la chiusura’” – “Il gestore o i titolari hanno vigilato come loro dovere?” / Lettera: “Tragedia Li Pizzi, gli adulti riscoprano l’importanza del loro ruolo educativo”, di Giulio Tamburini.
* Canossa: “Scomparso, i parenti temono la disgrazia” – Nessuna notizia di Quinto Pappani, 78 anni, sparito venerdì dalla casa estiva di Roncaglio. Diffusa la foto – “Ma quale fuga di sua volontà, era uscito per comprare il pane”.
* Villa Minozzo: “Si spacca sulla presidenza del parco” – Nell’ultimo consiglio comunale la Margherita cambia idea e non appoggia il candidato Guiducci.
* Carpineti: “Svincolo pericoloso, petizione degli abitanti di Ardaceda” – Per immettersi sulla statale 63 occorre fare una curva dalla visibilità ridottissima. Raccolta firme consegnata a Comune e Anas.
* Toano: “In migliaia di penne nere al raduno” – Gli alpini dell’Ana hanno effettuato sei interventi di ripristino.
* In breve / Casina: premio Effetto Notte, stasera il vincitore; Civago: la festa del fungo porcino; Carpineti: ultima visita notturna al castello Carpinete; Castelnovo: cena in compagnia delle città gemellate; Canossa: uffici pubblici, orari invernali.
L’Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / “’Giacomo, rompere l’omertà’” – Il sindaco di Castelnovo chiede ai cittadini di collaborare con la giustizia – Ma in tanti non parlano per paura di ritorsioni – Il primo cittadino lancia un appello ai giovani e alle famiglie della cittadina perché aiutino la giustizia, e affinchè superino il clima di sospetto che incombe sulla comunità dopo la misteriosa morte / All’interno: “’Bisogna arrivare alla verità’” – L’appello del sindaco Marconi sulla tragica morte di Giacomo Li Pizzi – “E’ necessario chiedersi il perché e da qui partire” / “I cittadino hanno paura di parlare” – tanti scappano davanti ai giornalisti per timore di ritorsioni sui figli – “Il paese è piccolo. Impossibile non sapere” / Commento: “Il coraggio di guardare la realtà negli occhi”.
* Casina: “Stage di scrittura con mistero” – Il tema è un omaggio a Christopher Lee” – Oggi al castello di Sarzano il laboratorio diretto da Davide Bregola.