Terminata con successo la 5^ biennale di giovani artisti Tracce 2mila6 - Vertigine, si succedono gli ultimi appuntamenti culturali che ruotano attorno al medesimo tema.
Oggi, 30 agosto, si svolge l'atto conclusivo del 2° PREMIO EFFETTO NOTTE PER GIOVANI AUTORI DI PROSA.
Il concorso ha ottenuto un notevole successo: 140 ragazzi under 35 anni si sono iscritti da tutta Italia presentato un breve racconto che interpreta l'argomento, appunto, della VERTIGINE. Un comitato di 18 lettori per oltre 2 mesi ha selezionati i pezzi pervenuti arrivando ai 10 finalisti proposti alla giuria finale. Quest'ultima, composta da personalità e studiosi nel campo dell'arte, della musica e del cinema, presieduta dal critico cinematografico Paolo Vecchi, ha decretato il vincitore e gli altri quattro piazzati.
Saranno appunto questi cinque a ottenere la pubblicazione sul volumetto di 64 pagine che raccoglie il meglio del concorso letterario. Il primo assoluto, inoltre, riceverà in premio un buono acquisto di 300 euro offerto dalla libreria Infoshop Mag 6 di Reggio Emilia.
Per ora vengono resi noti solo i migliori cinque: le posizioni esatte in classifica saranno comunicate solo al momento della premiazione pubblica.
Ecco la lista, in ordine alfabetico, dei top 5:
MARTA CHINI (di San Giuliano Terme - PI) con il racconto Candide ali piumate;
CORRADO GIARDINO (di San Mango sul Calore - AV) con il racconto La mutanda sul balcone;
ALESSIO MATTIA (di Asti) con il racconto Gino uno;
ANDREA PERCIVALE (di Genova) con il racconto Danze di figure dimenticate;
MIRKO ZACCHEI (di Prato) con il racconto L'uomo che dipingeva le fate.
La serata finale di premiazione, aperta a tutti, si svolge mercoledì 30 agosto alle ore 21 al Castello di Sarzano di Casina (RE). Saranno letti i racconti migliori, presentato il volume e, naturalmente, annunciati i vincitori.
La scorsa edizione del premio letterario, nel 2004, si articolava nella sezione “prosa”, vinta dalla scrittrice modenese Rossella Bonfatti, e in quella “poesia” vinta dal giovane foggiano Francesco Bellizzi.
Gli eventi “attorno” al tema della Vertigine (e tutta l'attività estiva 2006 di Effetto Notte) termineranno domenica 10 settembre (ore 21 sempre al Castello di Sarzano) con lo spettacolo teatrale ideato, diretto e interpretato da Francesca Bianchi IL SILENZIO DEL VUOTO... che vedrà protagonista, inoltre, Francesco Marchesi. La vertigine qui verrà interpretata come senso di vuoto, di perdita della propria identità: annullamento del proprio io. Nei suggestivi spazi della ex–Chiesa di San Bartolomeo sarà uno spettacolo da non perdere.