Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Sabato 26 agosto 2006. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Sabato 26 agosto 2006. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

28
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / “Il padre di Giacomo: giustizia” – Le indagini vanno avanti, si cercano anche foto / All’interno: “Si cerca la foto delle umiliazioni” – Sequestrati telefonini e pc dei nove indagati della Castelnovo-bene – La famiglia del 21enne ucciso dalla vergogna: “Vogliamo giustizia, abbiamo chiesto al pm Pantani che vada fino in fondo a questa storia” – Sentito il vicesindaco Bezzi con cui si sarebbe confidato l’amico del giovane suicida – Braccio di ferro tra pm e difesa sui presunti abusi sessuali negati dai nove sotto inchiesta – Sentiti in procura due amici di Giacomo sulle vessazioni – Lunedì gli interrogatori degli altri 5 indagati accusati di violenza / Lettera: “’Ciò che sconvolge è l’omertà degli adulti’” / Retroscena: “’Cattiverie di falsi amici’” – Si sfoga in procura il collega di stanza all’università – Il legale: “Era stato solo uno scherzo”.
* Castelnovo: “’Caprioli, le selezioni serve’” – Scienza e tutela dell’ambiente
* Casina: “Guasto all’impianto, gallerie al buio” – Situazione di pericolo sulla statale 63 e numerosi telefonate di protesta…
* Carpineti: “A S. Vitale si parla della cornella bianca” – Recuperata la tradizione dell’allevamento ovino.
* Castelnovo: “L’immagine della donna nelle opere di Dorigo” – La mostra al palazzo Ducale.
* Busana: “Escursione sul Cusna”.
* Viano: “Mostra di pittura al Cavazione e libro su Raimondo Franchetti” – Oggi l’appuntamento a Regnano per i bambini.
* Vetto: “Al parco di Pineto ‘Buon Appennino’” – Appuntamento con i tortelli della val d’Enza.
* Ambiente / “La sopravvivenza dell’artemisia tra i Gessi Triassici”.

Carlino Reggio
* In prima pagina / “Suicidio, i 9 indagati dal Pm negano la violenza sessuale” – La tragedia – Raffica di interrogatori per la morte di Giacomo – Sentito come teste il vicesindaco che ha dato vita alle indagini / All’interno: “Lettere e dediche sulla tomba del fragile amico” – Pellegrinaggio davanti alla Croce / “Un giallo dopo il suicidio” – La vicenda – Sabato notte il volo dalla Pietra / “’A tavola gli chiesi proprio della sera dei mondiali. Mi disse d’aver bevuto troppo, poi cambiò discorso’” – L’amico di sempre – Il racconto di un compagno del liceo / “’Cresce l’esaltazione dell’estremo’” – Lo psicologo Umberto Zizzoli, responsabile del Sert / “Al bar c’è chi sussurra: ‘Io so chi è’” – Tra i coetanei del Gasoline – Il titolare Sandro Salvatici: “Giacomo qui era ben inserito. A volte, a fine turno, stava con gli amici”. E’ accaduto anche la sera dell’addio / “Suicidio di Giacomo. Il pm sente gli amici e il vicesindaco” – L’indagine – Chiamati come persone informate / “Caccia la presunto videoclip con le angherie registrate. Indagano gli inquirenti – La vergogna.
* Ligonchio: “Funghi, boom turistico” – Complice il meteo, la montagna già formicola di cercatori. Soddisfatti gli addetti ai lavori.
* Collagna: “Al pellegrinaggio c’è anche Ferretti”.
* Toano: “Alpini in festa, sarà premiato Razzoli, penna nera e campione”.

Il Giornale di Reggio
* In prima pagina / “Giacomo, i veri amici accusano il branco” – La procura stringe il cerchio sul suicidio del 21enne di Castelnovo Monti. Ove indagati per violenza privata / All’interno: “I compagni accusano il branco” – “Noi siamo i suoi veri amici, non quella gente che frequentava il pub” – Suicidio di Giacomo Li Pizzi, interrogatori fiume ieri in tribunale. Nove indagati per violenza privata: avrebbero esasperato il 21enne. Loro negano / Lettera: “’Gli aguzzini devono pagare’” / “Il paese stupito e sconvolto” – Emerge un quadro di sottocultura e sopraffazione – Pochi vogliono commentare l’accaduto, ma tanti cominciano a farsi domande / “Ascoltato il vicesindaco. Fu lui ad avvisare l’Arma” – Bezzi avrebbe raccolto la confidenza sul sospetto.
* Casina: “Buio in galleria, pericolo per le auto” – Momenti di black out i disagi per i conducenti ieri nelle gallerie di Migliora e Marola sulla statale 63 – L’Anas ha promesso che risolverà al più presto il guasto elettrico.
* Carpineti: “Nel fine settimana entra nel vivo la fiera di S. Vitale” – Il programma odierno prevede un convegno, l’apertura dell’esposizione dell’agricoltura, incontri di archeologia e un concerto.
* Toano: “Parata alpina sui luoghi dei caduti” – Raduno.
* Viano: “Mostra querciolese, ultimi due giorni” – A Viano tra gli eventi collaterali raduno di mountain bike, teatro e gastronomia.
* In breve / Toano: festival dei diversi cori dell’Appennino; Collagna: ultime iscrizioni per il pellegrinaggio; Baiso: due giorni di sagra a Levizzano; Villa Minozzo: appassionati di liscio si riuniscono ad Asta; Toano: degustazioni prelibate alla latteria di Cavola.

L’Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / “Caso Li Pizzi, vicesindaco dal Pm” – Sarebbe a conoscenza di elementi utili all’indagine / All’interno: “Suicidio alla Pietra, anche Bezzi in Procura” – Il vicesindaco sarebbe l’amministratore al quale un compagno di Giacomo avrebbe confidato alcuni episodi anomali – Nove avvisi di garanzia a giovani del paese: l’accusa è di violenza privata – Un amico: “Era buono, forse troppo. Nella sua stanza nessun biglietto o messaggio che potesse fare intuire il gesto estremo”.
* Casina: “Gallerie al buio” – Due trafori sulla statale 63 sono senza illuminazione – Il sindaco Fornili: “Previsti tempi lunghi”.
* Corsivo / “Ferretti monetizza la sua conversione: la fede no dovrebbe issarlo su tutti i palchi della provincia” – L’ex leader dei Cccp e Csi dopo l’oblio torna alla ribalta per aver abbracciato il cristianesimo.

La Repubblica
* Cronaca nazionale / Reggio Emilia: “Suicida dopo sms, indagati nove amici” – Una settimana fa inviò un messaggio alla madre e si gettò in un dirupo. Il sospetto del pm: non ha retto alle troppe umiliazioni – Forse vittima di bullismo la notte della festa per i mondiali – Nelle foto scattate con i telefonini potrebbero esserci le prove degli abusi.

Avvenire
* Cronaca nazionale / Reggio Emilia: "Bullismo, si toglie la vita. Nove amici sotto inchiesta" - Castelnovo Monti è sotto choc molto conosciuti sia la vittima sia i ragazzi indagati. Gli atti di violenza sarebbero avvenuti dopo la finale vinta dei Mondiali - Ipotizzato il reato di violenza privata. Il ragazzo si era ucciso gettandosi da una roccia, dopo avere inviato un disperato sms alla madre.

Beppegrillo.it
* "Svolta nelle indagini sulla morte di Giacomo, un ragazzo di Castelnovo ne' Monti (RE) gettatosi nel vuoto dalla Pietra di Bismantova, la roccia calcarea scalata da Dante che la cita nella Divina Commedia.

Tgcom
* "Suicida sms, indagati nove amici" - Potrebbero averlo istigato al gesto.

Corriere della Sera
* Cronaca nazionale / "Studente suicida, nove amici accusati di nonnismo" - Reggio Emilia, svolta nell'inchiesta sulla morte del giovane che si è lanciato da una rupe. Sarebbe stato vittima di violenze da parte dei compagni.

Il Giornale
* Cronaca nazionale / "Ventenne suicida, indagati i suoi amici-aguzzini" - Reggio Emilia - Il giovane sabato notte si è gettato dalle rocce dopo aver mandato un sms alla madre: "Non ce la faccio più".

Modena 2000
* Castelnovo: "Avvisi a nove amici ragazzo suicidato".

Lungoparma.it
* "Studente suicida, indagati nove amici".

Tg5.it
* "Ragazzini suicida, forse è colpa del bullismo".