Nei giorni scorsi la Capogruppo dei Verdi in Consiglio Provinciale, Margherita Bergomi, ha presentato una interrogazione sulle modalità di smaltimento dei detriti attualmente in rimozione dopo l’implosione dell’”ecomostro” di Calcinara, avvenuta lo scorso 28 maggio. Sul tema, per fornire le prime risposte all’esponente dei Verdi, interviene il Vice Sindaco ed Assessore alla tutela del Paesaggio Fabio Bezzi. “La ditta che sta conducendo i lavori per la rimozione dei detriti (la STM con sede nella frazione castelnovese di Costa de’ Grassi, ndr) fornisce regolarmente all’ufficio tecnico del Comune, per ogni trasporto dei detriti, la regolare documentazione, ovvero un apposito “formulario rifiuti”. Il materiale, come indica questa documentazione, viene trasportato e depositato presso la ditta Ceag Srl (con sede a San Bartolomeo, vicino a Gatta, ndr). La Ceag è una ditta che ha tutte le autorizzazioni per la ricezione ed il trattamento di questi materiali”. Infine, commentando l’interrogazione della Bergomi, Bezzi conclude: “La Provincia è stata un partner importante del Comune di Castelnovo nel progetto che ha portato alla demolizione dell’ecomostro di Calcinara. L’appalto per la rimozione dei detriti è stato gestito dal Comune, che ne sta seguendo l’iter: da parte della Bergomi sarebbe stata sufficiente una telefonata ai nostri tecnici comunali o all’assessorato competente per avere tutte le risposte che cercava”. La conclusione dei lavori di rimozione è fissata da determina in 60 giorni (sono partiti il 20 luglio), ma saranno conclusi in anticipo, entro una decina di giorni.