“Buon Appennino” la manifestazione voluta da Comunità Montana, GAL antico Frignano e Camera di Commercio per valorizzare i prodotti tipici dell’Appennino Reggiano, sarà DOMENICA 27 AGOSTO al Parco Santo Stefano di Pineto di Vetto per esaltare i tortelli della Val d’Enza.
La manifestazione è organizzata in collaborazione col Comune di Vetto e le Cantine Riunite e si avvale della competenza dei cuochi e delle cuoche dei seguenti locali: Albergo Ristorante “Picchi” di Buvolo, Albergo Ristorante “Rossel” di Vetto, Antica Trattoria del Sole di Sole di Vetto, Ristorante “La Strada” della omonima frazione, Ristorante “Garofani” di Rosano, Trattoria Zampineti di Casalecchio, Locanda del Castellano di Castellaro.
Da sempre in questi locali il tortello, nelle sue diversissime composizioni per quanto attiene al ripieno, è sostanzialmente un’arte, una specializzazione.
Si va in questi locali soprattutto per “mangiare i tortelli”, con la certezza di poter gustare un prodotto particolare e di alta qualità.
L’appuntamento di domenica 27 agosto è una sorta di laboratorio/degustazione in cui sarà possibile confrontare e valutare, aiutati anche dai vini di pregio messi a disposizione da Cantine Riunite, le diverse proposte in tema di tortelli.
Si comincerà alle ore 17 anche con l’accompagnamento di musiche e voci del gruppo “I cabareggianti”, serviti da giovani in costumi medievali.
E’ una occasione anche per carpire qualche segreto ai maestri e alle maestre dei tortelli per chi ama cimentarsi in cucina, ma anche per scoprire un territorio piacevolissimo in una vallata che rimane sempre un po’ al margine del turismo.
Santo Stefano si raggiunge un pochi minuti dalla strada ex statale 513 (Vetto-Castelnovo) con bivio nel borgo di Rosano.