Home Cronaca Baiso ricorda Pietro Bianchi a 30 anni dalla morte

Baiso ricorda Pietro Bianchi a 30 anni dalla morte

9
0

Domenica 10 Settembre 2006 Baiso ricorderà il 30° anniversario dalla morte di Pietro Bianchi, l'illustre critico letterario e cinematografico di straordinaria acutezza, che in Italia fu tra i primi a portare la critica cinematografica nella dimensione figurativa.
La grandezza di Bianchi è testimoniata anche dal premio a lui intitolato dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici, che quest'anno alla Biennale di Venezia è stato da poco assegnato al regista Marco Bellocchio e verrà consegnato l’8 settembre p.v.
L'evento avrà inizio alle ore 18.00 presso il Castello di Baiso, che fu proprietà e residenza di Pietro Bianchi, gentilmente aperto al pubblico su concessione della famiglia Bianchi - Bonadei.
Si terrà una riflessione sulla figura del grande critico, alla quale saranno invitati eminenti esponenti del mondo del cinema, e seguirà un omaggio cinematografico al grande "Pietrino", che sarà proiettato nel cortile del Castello.
Ai partecipanti sarà offerto un rinfresco a base di prelibatezze della cucina tradizionale.

Il Comune di Baiso vuole così dare il suo contributo, e sarà seguito il 24 settembre p.v. dal Comune di Roccabianca di Parma, comune di nascita di Pietro Bianchi, al ricordo di una grande figura del mondo della cultura, temutissimo e rispettato dai grandi del cinema a partire dagli anni '60 fino alla sua morte avvenuta il 2 settembre del 1976.