Home Cronaca Ultimo appuntamento per il festival dell’Appennino Reggiano Tra-Monti

Ultimo appuntamento per il festival dell’Appennino Reggiano Tra-Monti

5
0

Ultimo appuntamento per il festival dell'Appennino Reggiano Tra-Monti quello di martedì 15 agosto in piazza Peretti a Castelnovo ne' Monti alle ore 21.30 con la Funk Off marching band.
Un ferragosto caratterizzato decisamente da ritmi coinvolgenti e da una musica che non può non trascinare il pubblico.
Funk Off, la migliore marchin’ band italiana, è l’ultima grande scoperta di Umbria Jazz.
Voluti nel 2003 come ospiti in occasione del trentennale di Umbria Jazz, hanno colorato e riempito di energia di funk, soul e jazz le strade di Perugia, approdando poi sul palco di un entusiasta James Brown.
Non si tratta di una marchin’ band tradizionale, siamo di fronte ad uno scatenatissimo gruppo di quindici elementi che rilegge ed ammoderna la lezione di New Orleans e delle bande folkloristiche italiane in nome di George Clinton, Maceo Parker, James Brown ma anche di Frank Zappa o delle nuove tendenze hip - hop e jungle, unendo alla musica il movimento e la coreografia.
Un progetto, quindi, in cui lo show e l’energia potente del gruppo si fonde con la musica, musica da ascoltare e da vedere ma anche da ballare (come il jazz della swing-era e la musica funky e soul).
I brani sono tutti originali, scritti e arrangiati dalla sbizzarrita penna del band-leader Dario Cecchini. Ritmi funk, dispari, latini e rock, con strutture che a volte si rifanno al jazz ma che a volte se ne distaccano completamente, dove spesso l'improvvisazione è inserita in contesti compositivi di ricerca, senza preclusioni di stile e sonorità.
Un lavoro quindi sull’analisi e sullo sviluppo del suono della banda che arriva ad essere estremizzato in tutte le sue componenti, sia armonica che timbrica che ritmica.
I Funk Off sono nati nell'inverno del 1998 e da allora hanno fatto oltre 500 concerti alternando clubs, parades in strada e importanti palcoscenici in festival quali Umbria Jazz, Porretta Soul Festival, Montreux Jazz Festival, Grey Cat Jazz Festival, Toscana Music Pool, International Jazz Festival di Istanbul, Treviso Rockin Blues, etc In ambito jazz hanno collaborato, live e in studio, con Gegè Telesforo, Rudy Migliardi, Marco Tamburini, Gianluca Petrella, Antonello Salis, Maurizio Giammarco. Sono stati inoltre premiati come miglior gruppo alle edizioni 2000 e 2001 del Carnevale di Viareggio. Hanno suonato assieme a Zucchero sul palco dello Sugar Night2000 a Forte dei Marmi. Nel 2002 sono stati il gruppo d'apertura ai concerti di Jovanotti il 19 aprile al Palasport di Firenze, il 29 aprile al Palasport di Perugia, il 7 maggio al Fila Forum di Milano, il 1 giugno allo stadio Flaminio di Roma e il 22 settembre 2002 alla Festa Nazionale dell'Unità di Modena.
Sono stati la marchin’ band ufficiale dell’XI e XII edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto. Nell’edizione del 2004, il 1° gennaio, hanno suonato nel Duomo di Orvieto durante la messa della Pace. Hanno inoltre avuto nel 2005 grande visibilità mediatica grazie alle seguitissime performances nello show di Renzo Arbore su RAI 1, ‘Speciale per Me’, ed alla particolare apparizione sul Palco di Sanremo con Alexia durante il 55° Festival della canzone italiana. In Europa hanno suonato nel marzo del 2002 e del 2003 al carnevale di Patrasso (Grecia), nell'agosto del 2003 al Festival di Aurillac (Francia) e nel settembre del 2003 al festival Sete Sois Sete Luas a Castro Verde e Santa Maria da Feira (Portogallo), nel luglio 2004 al Montreux Jazz Festival e all’International Jazz Festival di Istanbul.
Nel gennaio 2004, sono partiti alla volta di New York dove sono stati ospiti della International Association for Jazz Education e dove hanno suonato con le migliori marchin’ band di tutto il mondo. Durante la partecipazione di Umbria Jazz Winter 2004 hanno presentato ufficialmente il loro nuovo disco Little beat che consta di 18 brani con ospiti illustri quali Maurizio Giammarco, Gianluca Petrella, Marco Tamburini, Gegè Telesforo e Christal White.
Nel 2005 i Funk Off sono partiti per un tour a Melbourne in Australia dove hanno partecipato ad Umbria Jazz Melbourne portando la loro energia e il loro “fonchi”nel principale festival jazz del continente australe.