Home Cronaca “Il canto del mondo” alla centrale Enel di Ligonchio

“Il canto del mondo” alla centrale Enel di Ligonchio

3
0

Nuovo appuntamento del Canto del Mondo: domani 11 Agosto, Marco Cattani sarà con il suo gruppo a La Centrale di Ligonchio con un concerto di canzoni d’autore dedicate all’emigrazione.
Uno spettacolo dedicato al “canto del mondo”, all’emigrazione, alla contaminazione delle culture. Con Marco Cattani la canzone si fa veicolo delle emozioni provenienti dalle storie degli emigranti italiani, che hanno tramandato alle generazioni successive la cultura e la musica della propria terra.
Cattani propone una lettura contemporanea delle vicende legate ai viaggi, alla paura dell’ignoto, al sentimento di appartenenza vissuto attraverso la musica.
Le storie e le canzoni sono rilette in maniera divertente, ironica, una rilettura etno – jazzistica con linguaggio contemporaneo.
Le canzoni d’autore disegnano un percorso che va dalle canzoni dell’emigrazione italiana nel mondo, con De Gregori, Fossati, Tenco e Morricone, ad un omaggio ad Astor Piazzola e agli emigranti in Argentina, dall’emigrazione italiana da sud a nord negli anni ’60 con Sergio Endrigo, Bruno Lauzi e Gino Paoli, ai nuovi immigrati in Italia con Baccini e lo stesso Cattani, per finire con le canzoni della tradizione popolare come Maremma Amara e Mamma mia dammi 100 lire.

Marco Cattani ha collaborato con Paolo Fresu e il percussionista Naco alla realizzazione del cd Naufragi, in veste di chitarrista-arrangiatore e produttore. Nel 2001 realizza il cd di musica e poesie Sorvoli e nel 2002 scrive le musiche per la performance d’arte contemporanea L’albero wak-wak, commissionate da Artedove. Nel 2004 produce come arrangiatore e chitarrista lo spettacolo L’albero dell’emigrazione – trenta giorni di macchina a vapore, per la Provincia di Lucca e la Fondazione Cresci per l’Emigrazione italiana, con la partecipazione di Petra Magoni.

Marco Cattani Group
Roberta D’Alò: voce e piano
Marco Cattani: chitarra e arrangiamenti
Fabrizio Desideri: sax e clarinetto
Pietro Bertilorenzi: basso
Michele Vannucci: batteria

Gli appuntamenti che riguardano la Provincia di Reggio Emilia rientrano all'interno della programmazione della Biennale del paesaggio, promossa dall'Assessorato alla cultura e al paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.
Il comune di Ligonchio è il più alto dell'appennino reggiano, situato in prossimità del Monte Cusna, incastonato tra la Valle dell'Ozola e quella del Secchia ed è al centro del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Da segnalare in un contesto floro-faunistico, la presenza di strutture di notevole aspetto architettonico come appunto le due Centrali idroelettriche

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro di Ligonchio