SITUAZIONE
Nel corso della giornata di domani andranno instaurandosi condizioni di forte instabilità atmosferica per l’arrivo dal nord-Europa di fresche correnti e associate ad un minimo di pressione in discesa dalla Scandinavia. Con tale situazione avremo un week-end pre -Ferragostano con molti temporali, talora forti, e una diminuzione di temperatura sensibile. Ne risentiranno, purtroppo, le attività all’aperto, le gite fuori porta e tutte le manifestazioni previste nei borghi di crinale e collina. Non si esclude la comparsa di neve e grandine (graupel) sulle cime di Cusna, Casarola e Cimone, durante gli eventi più intensi con possibili riscontri al suolo!
TEMPO PREVISTO
Venerdì 11-08-2006
Tempo parzialmente nuvoloso fin dal mattino con residue schiarite. Rapidamente da ovest o nord-ovest si attivano celle temporalesche la cui massima intensità è prevista tra il primo pomeriggio e la serata. I fenomeni, localmente associati a grandine e forti colpi di vento a groppi, marceranno dal Piacentino al Parmense, Reggiano e Modenese, per raggiungere il resto del territorio entro le 16,00-18.00. Temperature in calo, vistoso all’arrivo dei temporali. Sussistono condizioni favorevoli a scarsa visibilità nei nuclei più intensi e a notevoli scariche elettriche (fulmini e saette). Rischiano pioggia tutte le manifestazioni all’aperto pomeridiane e serali e, anche le temperature potranno risultare troppo fresche per godersi una grigliata all’aperto e/o passeggiare per le vie dei centri cittadini del crinale e collina.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: in calo a 2700 m.
Temperatura prevista a 800 m: min. 11°C , max. 24°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C, max. 22°C
Venti al suolo: nord-orientali, deboli o moderati; rinforzi locali nelle situazioni temporalesche.
Sabato 12-08-2006
Al mattino molto instabile con frequenti temporali, che, in diverse zone, saranno anche fragorosi con rischio grandine e colpi di vento a brusca direzione e intensità. Nel pomeriggio qualche schiarita in un contesto di accentuata variabilità, sfociante in ulteriori acquazzoni prima di sera. Poco agevolate gite e pic nic all’aperto, manifestazioni e sagre di paese (purtroppo!). Temperature in ulteriore calo con nottata molto fresca; quasi freddo nei borghi del medio – alto crinale! Possibile caduta di neve e grandine frammiste sulle cime più alte del nostro Appennino! Sussistono condizioni di scarsa visibilità in quota per nubi basse e precipitazioni intense.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: ulteriore calo a 2200 m.
Temperatura prevista a 800 m: min 8°C max. 23°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min. 6°C max. 21°C.
Venti al suolo: deboli o moderati occidentali; rinforzi nelle linee temporalesche.
Domenica 13-08-2006(TENDENZA)
Tempo parzialmente soleggiato al mattino con aria limpida ma molto fresca, frizzante in vetta il crinale e valli del sottocrinale. Nelle ore pomeridiane e pre – serali, sviluppo di cumuli imponenti con probabili rovesci e temporali più probabili in Appennino, pedemonte e collina, in estensione locale alle zone limitrofe di pianura. Temperature in ripresa nei valori massimi; stabili le minime. Buone le condizioni di visibilità eccetto nelle situazioni temporalesche, ove si verificheranno decise riduzioni.
Redazione Meteo Nè Monti.