Da ottant’anni Ligonchio produce energia per la nostra provincia.
Oggi le due centrali ancora attive, quella di Ligonchio e quella di Predare, producono oltre 50 milioni di chilowattora, pari al consumo di circa 20.000 famiglie.
La stessa energia, prodotta con derivati del petrolio, immetterebbe nell’atmosfera 35.000 tonnellate di anidride carbonica contribuendo all’effetto serra.
Non è un caso quindi se l’incontro pubblico sul tema: “L’uomo, l’ambiente, l’energia: tra crisi ed opportunità”, condotto dal Presidente di Greenpeace Italia Walter Ganapini, si svolgerà MERCOLEDI’ 9 AGOSTO alle ore 18 proprio a Ligonchio, presso il Centro Visita del Parco del Gigante.
Arrivando un po’ prima delle 18 e fermandosi proprio alla Centrale posta all’ingresso del paese, sarà anche possibile ammirare le opere di arte contemporanea qui esposte per la mostra “Contro e Vento” che sarà visitabile fino al 16 di agosto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30.
La mostra, voluta dalla Comunità Montana Appennino Reggiano, è già stata presente a Castelnovo ne’ Monti e a Casina nei mesi di giugno e luglio riscuotendo un buon successo di critica e di pubblico per la qualità delle opere e degli artisti presenti tra cui Fabrizio Plessi, Marco Lodola, Pablo Atchugarry, Daniel Spoerri e Cristo famoso per aver “impacchettato” la Valle del Colorado, il Central Park di New York e il Reichstag.
Ed è proprio nell’ambito di “Contro e Vento” che si inserisce la conversazione col pubblico di mercoledì 9 agosto che si aprirà col saluto del Sindaco di Ligonchio Ilio Franchi, proseguirà con due interventi introduttivi di Clementina Santi e Luciano Correggi, assessori della Comunità Montana, e vedrà la presenza degli artisti Giordano Montorsi e Pietro Mussini, che espongono nella mostra, di Alessio Notari amministratore delegato di Sphera Energy Group, l’azienda del settore che sponsorizza l’iniziativa insieme a ENEL, oltre che di rappresentanti del Coordinamento Giovani della Montagna che ha collaborato alla organizzazione.
La mostra e la conversazione di mercoledì 9 agosto rientrano nell’ambito delle attività avviate dalla Comunità Montana Appennino Reggiano per favorire un dibattito pubblico che alimenti comportamenti individuali e collettivi di grande attenzione a temi che risultano cruciali per il nostro futuro, e questo in un territorio, quello montano, che ha risorse importanti per sostenere uno sforzo di differenziazione delle fonti energetiche: dal vento al bosco oltre, naturalmente, all’acqua.
Tutto ciò avviene con la collaborazione del Comune di Ligonchio e del Parco del Gigante.
Walter Ganapini, Presidente di Greenpeace Italia, è tra i ricercatori più impegnati sui temi oggetto dell’incontro oltre che autore di numerose pubblicazioni che hanno avuto un ottimo riscontro editoriale: “La risorsa rifiuti”, “Oltre l’ecologia”, “Ambiente made in Italy”, “Speranze ed esperienze di un ambientalista”.