E’ festa grande a Succiso di Ramiseto, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, domenica 6 agosto.
Si comincia fin dalle 9,30 del mattino quando sarà effettuata la dimostrazione pratica di cottura del formaggio pecorino.
Si continua alle 12,30 con un pranzo a base di prodotti tipici per cui è gradita la prenotazione al tel. 0522 892346.
Alle 17,30 avrà luogo la dimostrazione pratica di mungitura delle pecore e, in serata, alle 20,30 un grande concerto con Ivana Monti e il Coro Bismantova.
Questa, in sintesi, la bella giornata che la Coop. Valle dei Cavalieri, con il Comune di Ramiseto, la Comunità Montana Appennino Reggiano e il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano intendono offrire agli ospiti che vorranno raggiungere il bel borgo delle nostre montagne.
La parte “gastronomica” della manifestazione rientra nel programma di “Buon Appennino 2006” che mira a valorizzare i “prodotti di nicchia”: dallo scarpazzone al pecorino, dai tortelli alla carne di pecora.
Il concerto “Caro Appennino” di Ivana Monti e il Coro Bismantova, con l’attrice che recita storie e testi dei poeti dell’appennino reggiano accompagnata dal coro di Castelnovo ne’ Monti diretto da Giovanni Baroni, rientra invece nella rassegna “Il canto del mondo”, voluta dal Parco Nazionale, che prevede spettacoli nei mesi di luglio e agosto in tutti i comuni del Parco stesso.
E’ una occasione unica per vedere al lavoro i pastori delle nostre montagne e per gustare i loro ottimi prodotti: il formaggio pecorino e la ricotta ovina fresca oltre che per conoscere meglio questo angolo di appennino arroccato sotto la seconda montagna del nostro crinale, quell’Alpe di Succiso che raggiunge i 2017 metri.
La Cooperativa Valle dei Cavalieri, che è una cooperativa sociale di tipo B e che deve la sua denominazione all’antico nome di questo territorio, è attiva già da alcuni anni e svolge una serie di attività che vanno dal turismo alla ristorazione, dai servizi all’agroforestale: da segnalare, in particolare, la gestione della Osteria del Gigante che si fa apprezzare proprio per la valorizzazione in tavola dei prodotti locali.