Il gruppo coordinato da maestri dello sci di fondo e da operatori turistico-ambientali, tenendo fede agli impegni assunti nell’incontro del 5 giugno scorso, ha presentato ieri l'altro al vicepresidente della Provincia, Pierluigi Saccardi, i suoi propositi.
Si tratta di due progetti complementari, articolati e dettagliati, riferiti uno all’area del Cusna e l’altro a quella dell’Alpe di Succiso.
Nel primo l’obiettivo è di sviluppare partendo da Pian Vallese un centro attrezzato per valorizzare le attività multifunzionali legate allo sci da fondo e d’alpinismo, alle nuove discipline che possono essere praticate tutto l’anno (dalla camminata nordica alle ciaspole). Verrà inoltre omologata la pista per le manifestazioni agonistiche dallo sci da fondo all’orienteering, con collegamenti già in parte utilizzabili con i territori delle Provincie limitrofe (San Geminiano, provincia di Modena, e Casone di Profecchia, Lucca).
Il secondo progetto, anch’esso rivolto ad un area che comprende più province (Parma-La Spezia) si concentra nell’avvio di una vera e propria Scuola Neve Natura e Montagna, rivolto principalmente ai ragazzi in età scolare. Con pacchetti mirati, sarà possibile nell’arco di cinque giorni, usufruire di ospitalità, conoscenza e praticare attività naturalistico-sportive. Di fatto nella settimana di soggiorno presso i centri di Succiso e Cecciola i giovani ospiti verranno accompagnati in questo percorso da personale qualificato.
I costi dei due progetti, ben più contenuti se raffrontati al settore dalla discesa, non superano per il primo anno i 70-80 mila euro per progetto, con interventi leggeri ma significativi su piste, percorsi, segnaletica, logistica e marketing.
I coordinatori del gruppo, Franco Colombani e Massimo Spezio, al termine dell’incontro hanno dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’ascolto e dell’impegno assunto da parte del presidente del GAL Luciano Correggi, dai sindaci dei comuni interessati e dal Comune di Castelnovo ne’ Monti che appoggia questa iniziativa dal suo nascere; non siamo viceversa ancora soddisfatti delle dichiarazioni del vicepresidente della Provincia, il quale ha rimandato ogni impegno a un nuovo incontro di settembre. Non chiediamo sostegno per pagare debiti pregressi di gestioni deficitarie ma per avviare una nuova impresa che si caratterizza per innovazione, professionalità e grande passione per il territorio”.