Home Cronaca Valestra, solo pellegrinaggio e S. Messa

Valestra, solo pellegrinaggio e S. Messa

19
0

Una festa dal sapore antico e in uno dei monti più magici e misteriosi dell’Appennino. Torna domenica 23 luglio la “Festa sul Monte Valestra” che, per il secondo anno consecutivo, si sdoppia.

Al mattino la salita a piedi (di 30 minuti) al celebre monte, luogo di ingresso di inquietanti grotte e che coi suoi 938 metri svetta su un panorama da perdere il fiato. Alle ore 11 la santa messa nell’oratorio sul monte e dalle origini medioevali – ed edificato pare per scongiurare le malignità che lì giungessero dall’abisso - dedicato a Maria Maddalena, a due passi dal sito archeologico che testimonia l’antico insediamento etrusco. Sul registro delle presenze degli anni passati, spiccano le presenze di fedeli da Spezzano, Milano, Correggio, Formigine, Sassuolo e chi più ne ha più ne metta. Dopo la processione, a seguire il pranzo al sacco e con prodotti tipici lì sulla vetta del monte dove, anche i più piccoli, sarà possibile visitare alcune grotte col gruppo speleologico del Cai di Reggio.

In paese, in serata, ecco la nuova festa nel campo sportivo organizzata sempre dalla Pro Loco Monte Valestra, in collaborazione con l’Unità Pastorale e il gruppo Alpini: cena tipica, allietata da piano bar, giochi per bambini e conclusa da un grande spettacolo pirotecnico.

* * *

Ha destato vasto cordoglio la prematura scomparsa Nello Benassi, l’agricoltore di 62 anni, di Montelago di Valestra. L’uomo, che lascia la moglie Angela e i figli Samuele, Umberto e Moria, è deceduto nella giornata di venerdì.

In segno di rispetto per il dolore della famiglia e nel ricordo dell’amico Nello, la Pro Loco – che si era già resa disponibile a sospendere interamente la festa sul Monte Valestra - ha deciso di svolgere domani domenica 23 luglio sul monte, presso l’oratorio di Santa Maria Maddalena, solo la tradizionale funzione religiosa alle ore 10.00, senza la consueta distribuzione di prodotti tipici e giochi, ma col consueto pellegrinaggio alla croce in ferro.

I funerali dell’uomo, dapprima fissati per domenica mattina, sono stati posticipati a lunedì alle ore 16 presso la chiesa di San Pietro in Valestra, a cremazione della salma avvenuta.

Sabato 29 luglio alla sera, invece, è stata posticipata la festa paesana nel campo sportivo con distribuzione di piatti tipici.