Home Cultura Al Castello di Sarzano alla ricerca dell’ombra

Al Castello di Sarzano alla ricerca dell’ombra

9
0

Torna quest'anno la "ALLA RICERCA DELL'OMBRA"
promossa al Castello di Sarzano e dal Comune di Casina.

Dal 30 agosto al 3 settembre si affronteranno in modo coinvolgente e variegato temi di letteratura e altri linguaggi espressivi, con particolare attenzione al genere mistery - noir, sotto la guida del direttore Davide Bregola.
L'appuntamento si incrocia con il concorso letterario che vedrà la premiazione dei vincitori proprio la sera di apertura il 30 agosto.

Il 2006 è l´anno della Seconda Edizione, di un giorno più lunga, e con uno scrittore in più tra gli insegnanti.

Il direttore è ancora una volta Davide Bregola, uno dei talenti emergenti della nostra narrativa. Dopo un libro di racconti e due scorribande saggistico-narrative dedicate al tema degli scrittori migranti, a maggio ha pubblicato il suo primo romanzo La cultura enciclopedica dell´autodidatta (Sironi editore).

In concomitanza dell'evento si terranno anche alcuni seminari:

- il primo tenuto dalla regista-attrice Francesca Bianchi, sarà un´esplorazione nei territori magici del Teatro.

- il secondo tenuto da Gianluca Morozzi, giovane scrittore bolognese che ha esordito con Fernandel e quindi ha pubblicato per Guanda "Blackout" , un noir sui generis che ha incontrato un ottimo successo di pubblico e critica, "L´era del porco" e da ultimo, proprio in questi mesi, "Emilia o la dura legge della musica" : insieme vanno a comporre una insolita trilogia che spazia dal romanzo, al reportage, al saggio, mettendo in mostra un talento poliedrico davvero notevole.

Morozzi sarà anche protagonista della cena d´autore.

www.castellodisarzano.it