Proseguono nella nostra montagna gli appuntamenti legati al progetto "Latterie d’Appennino" realizzato dalla Comunità Montana insieme alla Provincia, al Consorzio di tutela del parmigiano-reggiano, alla Camera di commercio, a Confcooperative e Legacoop e al Gal Antico Frignano e Appennino reggiano.
Si tratta di una iniziativa che mira a fare delle latterie un punto di riferimento per un itinerario tra le tradizioni, i gusti, i luoghi dell’Appennino, rendendole così un perno sul quale innestare iniziative di richiamo turistico: non a caso, per la loro storia e per questa funzione, la presidente della Comunità Montana, Leana Pignedoli, le ha definite "le nostre cattedrali".
In questo weekend sono in programma due appuntamenti di particolare interesse:
- sabato 8 luglio dalle ore 9,30 la Latteria Sociale di Migliara, in comune di Casina, propone la cottura dimostrativa del parmigiano-reggiano.
Per informazioni, contattare il sig. Antonio Albertini (0522609303).
- domenica 9 luglio prenderà il via a Busana la "Ecomaratona del Ventasso", sempre con la partecipazione della latteria sociale di Migliara che proporrà assaggi e degustazioni fino alle 18,00 (la manifestazione è a cura della cooperativa Nuova Beleo).
Per informazioni è possibile contattare il n. 0522891120.
Entrambe le località si prestano a passeggiate ed escursioni. Nei dintorni di Migliara, tra l’altro, si trovano il Castello di Sarzano, l’antica Abbazia di Marola, la Pieve di Beleo, la Pieve di Pianzo e antichi borghi costruiti in pietra e legno.