SITUAZIONE
Nel corso delle prossime ore tardo pomeridiane e serali e per la giornata di venerdì, si prevedono condizioni meteo in peggioramento su tutta la nostra regione per l’avvento di aria fresca ed instabile in quota proveniente dalla Francia e dalla formazione di un minimo di pressione individuabile sul medio-alto Tirreno. Con questa evoluzione ci attendiamo un’ondata temporalesca insistente sull’Emilia – Romagna con calo termico e fenomeni localmente MOLTO intensi. La configurazione di instabilità, permarrà, seppur attenuata e concentrata nelle ore pomeridiane e sui rilievi anche nel prossimo week-end.
TEMPO PREVISTO
Venerdì 07-07-2006
Sera – Notte tra giovedì e venerdì e venerdì mattina in genere perturbato con frequenti precipitazioni temporalesche, in processione da ovest/nord-ovest e dal crinale. I fenomeni potranno risultare molto forti in alcune aree della regione, specialmente in Appennino, collina media e settori centrali della regione. Non sono da escludere grandinate violente e raffiche di vento con brusca direzione e intensità. Piogge abbondanti nelle linee temporalesche più sviluppate, anche rafficate dai groppi di vento. Solo nel corso del pomeriggio si assisterà ad una graduale attenuazione della fenomenologia partendo dalla padana, ma le nubi tenderanno a prevalere sulle schiarite. Sussistono condizioni favorevoli a scarsa visibilità all’interno dei temporali e, momentaneamente sul crinale ove potranno appoggiarsi le basi dei cumulonembi corredate da nuvole basse da stau. Temperature in calo, marcato durante gli eventi. AVVISO: se la linea temporalesca dovesse provenire dalla collina Parmense rischio elevato di grandinate nel comprensorio dei comuni montani e sub – montani del Reggiano (Ciano d’Enza, Canossa, Casina, Viano, Castelnovo Monti, Carpineti, Vetto d’Enza).
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a circa 3600m.
Temperatura prevista a 800 m: min. 11C , max. 23°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 9°C, max. 21°C
Venti al suolo: forti raffiche nei temporali a direzione e intensità variabile e brusca.
Sabato 08-06-2006
Qualche nuvola fin dal mattino con presenza di ampi soleggiamenti. Nelle ore pomeridiane e di prima serata aumento dell’instabilità lungo la dorsale di crinale. Probabili eventi temporaleschi in Appennino, pedemonte ed alta collina, con possibile coinvolgimento delle aree padane prossime il settore collinare. Ancora una volta sussistono condizioni favorevoli ad eventi localmente forti con ristrette, ma pericolose grandinate e colpi di vento. In serata attenuazione dei fenomeni con cielo stellato e aria decisamente frizzante in alto Appennino. Temperature massime gradevoli un po’ ovunque.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 3500 m.
Temperatura prevista a 800 m: min 10°C max. 24°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C max. 22°C.
Venti al suolo: deboli nord-orientali; raffiche nei temporali di direzione variabile e brusca.
Domenica 09-06-2006 (TENDENZA)
Tempo buono al mattino con prevalenza di sole. Rapidamente, nel pomeriggio, sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino con rischio di qualche temporale, anche se più localizzato e meno intenso. Non dovrebbe rischiare l’EcoMaratona del Ventasso in programma la mattina: la temperatura oltretutto sarà gradevole e associata a brezza piacevole dapprima sud-occidentale poi nord-orientale; condizioni favorevoli per i partecipanti in gara lungo i percorsi boschivi di Busana e Ramisetano - Collagnese.
Redazione Meteo Nè Monti.