Home Cronaca Castelnovo d’estate

Castelnovo d’estate

20
0

Questa mattina in municipio a Castelnovo è stato presentato il ricco cartellone di iniziative estive che si svolgeranno a Castelnovo. Sotto il segno del Leone” è il marchio ormai conosciuto che riunisce manifestazioni musicali, artistiche, letterarie, teatrali, spesso a loro volta “racchiuse” (in una specie di gioco "d'insiemi") in cartelloni di prestigio incentrati sul territorio montano in generale.

“La nostra idea – ha spiegato l’assessore alla promozione del territorio Paolo Ruffini - è quella di portare a Castelnovo eventi di qualità, e offrire ai turisti tanti modi diversi di fruire il paese e il territorio nella maniera più piacevole”. Oltre a Ruffini a presentare la stagione erano presenti il sindaco Gian Luca Marconi, il responsabile del settore cultura Paolo Ielli, Monia Malvolti e Laura Torlai del settore sport e promozione del territorio.

“Le linee guida seguite nel costruire il calendario delle manifestazioni – ha detto Marconi - hanno teso a creare uno stretto collegamento tra la cultura e la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti. Castelnovo resta un fulcro importante dell’estate montana, ed in questi anni è riuscito a portare un equilibrio tra il clima di festa delle serate estive e la sicurezza e tranquillità per i cittadini ed il controllo attento del territorio. E’ importante anche sottolineare che il cartellone degli eventi vede una stretta collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e gli sponsor che hanno creduto nel nostro lavoro nella ricerca di iniziative di grande interesse e richiamo”.

Iniziative che sono state illustrate da Ruffini: “Castelnovo è teatro di alcuni grandi eventi del festival TraMonti a cura di Giovanni Lindo Ferretti: il primo concerto ai piedi della Pietra lo scorso 24 giugno ha avuto un grande successo. Si è trattato di una 'summa' del percorso musicale dello stesso Ferretti, con brani dei Cccp, dei Csi e dei Pgr. TraMonti tornerà a Castelnovo il 24 luglio con una serata incentrata sulla musica popolare, con, tra gli altri, Ambrogio Sparagna, in cui si canterà e suonerà in piazza Peretti, ed ancora il 15 di agosto con il concerto 'itinerante' dei Funk Off. C’è poi il ritorno dei concerti 'Al chiaro di luna' organizzati dal'istituto Merulo, con la direzione artistica di Matteo Malagoli e Giovanni Mareggini. Sul nostro territorio avremo un concerto nella chiesa di Gombio incentrato sull’evoluzione della musica sacra dal gregoriano ai giorni nostri. Poi c’è il 'Canto del mondo', le serate promosse dal Parco nazionale, che porteranno a Frascaro Lisetta Luchini con un recital di grande fascino il 1 agosto, e il 5 agosto uno spettacolo di Ascanio Celestini, uno degli attori più conosciuti in Italia. E ancora ci sono le manifestazioni organizzate con le associazioni di volontariato, come 'Apri le ali e poi vola', il 16 luglio, l’ascesa sulla Pietra con gli elicotteri per disabili ed ammalati, un evento che ormai ha assunto un rilievo nazionale. Un fiore all’occhiello è il festival delle Cittaslow in programma a Felina il 28, 29 e 30 luglio, con la presenza dei prodotti migliori dei comuni associati al club del buon vivere e l’importante presenza della neonata condotta Slow Food della montagna. Prodotti di qualità al centro anche della Festa del Fojonco che il 9 luglio verrà celebrata ai piedi della Pietra, con più di 500 aderenti al club dedicato a questo strano animale mitico ghiotto di lambrusco. E ancora gli eventi nelle latterie, 'cattedrali del gusto', un progetto presentato pochi giorni fa con grande rilievo che sul territorio castelnovese vede partecipare cinque caseifici: Garfagnolo, Cagnola, Fornacione, Berzana e Casale, con degustazioni e animazione in questi veri e propri templi del gusto. Un intero cartellone è infine dedicato alle iniziative nel segno dello sport, che a Castelnovo vedranno eventi di alto profilo come un torneo federale di tennis, e ancora una volta il ritiro della Pallacanestro Reggiana, con la prima importante amichevole precampionato”.

Ma ci saranno anche interessanti attività espositive, che sono state illustrate da Paolo Ielli che ha anche annunciato l’ampliamento estivo dell’orario della biblioteca, pronta ad accogliere turisti e visitatori anche al mattino: “Grazie alle attrezzate e moderne sale espositive di Palazzo Ducale abbiamo deciso di ampliare il periodo in cui proponiamo mostre, ed anche di diversificarne il taglio. Dopo l’esposizione con le fotografie di James Bragazzi svoltasi ad aprile, e la mostra collettiva con artisti di fama nazionale 'Contro E Vento' di queste ultime settimane, avremo due proposte di grande interesse: dall’8 luglio la mostra di Corrado Tamburini 'Arcunta', in cui questo giovane e già maturo artista locale compie una operazione di recupero di storie della tradizione orale e le propone sotto forma di pittura, quasi fosse la costruzione di uno 'storyboard'. In agosto poi esporrà Gianni Dorigo, artista fiorentino che allestirà una mostra di ispirazione pop sulla figura della donna nel cinema orientale. Infine per quanto riguarda la letteratura tornano anche i Giovedì Letterari, gli incontri con autori affermati che quest’anno sono incentrati sul giallo e vedranno arrivare a Castelnovo scrittori affermati come Luigi Guicciardi (6 luglio) o Valerio Varesi (17 agosto)”.