Sono tornati da pochi giorni i 38 castelnovesi che si sono recati in viaggio nel paese gemellato di Illingen, cittadina nella provincia del Baden–Wurttenberg nel sud-ovest della Germania, vicina a Stoccarda. Un viaggio segnato da un grande successo, che evidenzia lo stretto rapporto europeista che il capoluogo montano è riuscito a stringere con i paesi con cui ha stipulato patti di gemellaggio, Illingen appunto e Voreppe in Francia.
Il viaggio ha avuto una durata di quattro giorni, ed ha portato il gruppo italiano a vivere momenti di grande intensità con gli amici tedeschi, ma anche a visitare alcune delle località più suggestive nei dintorni della cittadina gemellata. Il viaggio ha unito tre elementi di grande importanza: uno spettacolo teatrale preparato da un gruppo di giovanissimi attori della montagna, la possibilità per i partecipanti di intrecciare nuove e solide amicizie ed anche una finalità benefica, con lo stand allestito dai volontari del Gaom (Gruppo amici ospedali missionari) che dall’Italia ha portato alcune specialità enogastronomiche che sono andate a ruba in occasione della tradizionale festa estiva che ogni anno anima Illingen in giugno.
L’itinerario ha portato il gruppo castelnovese a visitare la città di Heidelberg, splendida perla il cui tessuto urbano è rimasto quello del periodo romantico, e sede di una delle più antiche università tedesche. Tra le altre mete visitate il monastero di Maulbronn, con la festa medievale che si svolgeva nelle sue vicinanze, e la Foresta Nera, dove è stata fatta una escursione. Ma il momento di maggiore successo per il gruppo italiano è stato lo spettacolo presentato dai giovanissimi attori della Compagnia “Gli Stralunati”, diretta dalla brava attrice ed autrice castelnovese Francesca Bianchi: una pièce di 45 minuti, recitata completamente in tedesco dopo mesi di prove assidue, ed incentrata sullo storico incontro di Canossa tra l’Imperatore germanico Enrico IV e il Papa Gregorio VII. Una rivisitazione molto divertente quella proposta dagli “Stralunati”, che ha raccolto applausi ed ovazioni a scena aperta.
Del gruppo recatosi ad Illingen facevano parte anche il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi, il responsabile del settore cultura Paolo Ielli e tre membri del comitato gemellaggi, tra i quali la presidente Graziella Palleschi, che racconta: “E’ stata un'esperienza che davvero ha unito tutti: delle 38 persone del gruppo 16 hanno vissuto i giorni della permanenza ospitati da famiglie di Illingen, che ci hanno accolto davvero con grandissimo calore. Tanto che sono già diverse le persone, diverse delle quali sono venute in un viaggio di questo tipo per la prima volta, che si sono proposte di ospitare amici tedeschi quando arriveranno in Italia il prossimo settembre. Questi scambi sono davvero importanti e fruttuosi, soprattutto per i giovani che provano direttamente cosa significa l’Unione Europea”. Conclude il sindaco Marconi: “E’ stato davvero un viaggio bellissimo ed interessante: voglio ringraziare il Gaom e la Compagnia 'Gli Stralunati' perché hanno portato Castelnovo in Germania in un modo davvero simpatico e vivace, con lo spettacolo che ha avuto un successo davvero straordinario tanto da essere riportato anche sui giornali locali. I gemellaggi sono importanti quando sono vissuti e sentiti dalla popolazione, e questo viaggio davvero ha avuto questo clima positivo e amichevole, con rapporti di amicizia che sono nati ed altri che si sono rafforzati”.