Nei giorni scorsi al castello di Canossa è stata presentata l'opera rock "Canossa", frutto di un lavoro creativo di sette gruppi musicali reggiani con il coordinamento e la supervisione artistica di Gigi Cavalli Cocchi.
L'opera è strutturata sette episodi che raccontano la storia del castello lungo i mille anni della sua esistenza. Ciascun episodio è stato affidato a un gruppo rock reggiano che lo ha interpretato alla sua maniera.
Il lavoro di Cavalli Cocchi, batterista, è stato quello di garantire una coerenza stilistica di fondo che renda l'opera omogenea; essa sarà incisa in un cd destinato alla commercializzazione.
Il cd, oltre ai sette brani dell'opera, conterrà una parte ipertestuale con fotografie e descrizioni del territorio matildico, con traduzione in inglese per favorirne una diffusione anche all'estero.
L'opera rock Canossa sarà presentata integralmente nella città tedesca di Paderborn a ottobre in occasione della grande mostra che in quella città viene allestita dal 21 luglio al 5 novembre sul tema di Matilde di Canossa e dell'incontro tra il Papa Gregorio VII e l'imperatore Enrico IV nel 1077, "l'incontro che ha cambiato la storia del mondo", come recita il sottotitolo della mostra stessa.
Sono previste anche rappresentazioni in provincia di Reggio Emilia in data da stabilire. La realizzazione dell'opera e del cd è stata resa possibile dal contributo della Provincia di Reggio Emilia.